Si avvia a conclusione la prima Edizione del 1° Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”. Domenica 13 Settembre 2009 alle 19,30, nella Piazza d'Armi del Castello Svevo di Barletta, si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei vincitori della prima edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”. Interverranno: Nicola Maffei (sindaco di Barletta), Ugo Villani (presidente di giuria), Silvia Liaci Ruggiero (presidente Club Unesco di Barletta), Emanuela Angiuli (dirigente settore cultura del comune di Barletta), Danilo Marano (La Penna Blu Edizioni). Presenterà la manifestazione: Floriana Tolve (giornalista).
Il concorso voluto dall’editrice “La Penna Blu” e dal comune di Barletta”, ha avuto l’adesione di 149 autori di ogni parte d'Italia, che si sono impegnati in racconti con tema ispiratore “il castello”. Il progetto ha lo scopo di valorizzare le opere sulla conoscenza del patrimonio storico cittadino. I lavori pervenuti, codificati e in forma anonima, sono stati valutati dalla redazione dell’editrice e dalla giuria composta da: Ugo Villani, Danilo Bersani, Luigi Brasili, Ruggiero Daloiso, Costantino Foschini, Chiara Gemma, Andrea Messinese, Nicola Occhionorelli, Loredana Perla, Nino Vinella.
i primi dieci classificati sono stati inseriti nell’Antologia “Racconti nel Castello” - 1° Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”. In ordine alfabetico, sono: “Dopo la mezzanotte” di Davide Corvaglia; “Dove si nasconde il Frangipani” di Maria Silvia Avanzato; “Edda” di Maria Michela Di Lieto; “Fratelli di sventura” di Cosimo Ugo Paolo Miccoli; “Il caso Caravaggio” di Fiorella Borin; “Il castello dei ricordi perduti” di Patrizio Greco; “Il castello di concordia” di Carlo Alberto Turrini; “Il futuro ha radici di pietra” di Maria Mastrangelo; “La torre dell'orologio” di Cosimo Buccarella; “Pochi centimetri al giorno” di Aldo Moscatelli.
La Gazzetta del Nord Barese del 9 settembre 2009
Per saperne di più:
http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi09/conc_lett09_prem.html