www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/11/2005.  NOTIZIE DAL GOVERNO 8 novembre 2005 .

COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO

Il 3 novembre scorso, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro delle Attività Produttive ha insediato il Comitato Nazionale per il Turismo. Istituito in base al DPCM dell'8 settembre 2005 "Istituzione del Comitato nazionale per il turismo" (GU n. 227 del 29-9-2005), restituisce al turismo italiano una cabina di regia per il rilancio del settore, che mette insieme Governo, Regioni, Enti Territoriali e Categorie. I compiti del Comitato saranno infatti di coordinamento stabile delle politiche di indirizzo del settore in sede nazionale e della promozione all'estero, sia utilizzando al meglio le nuove tecnologie, sia con la formulazione di indirizzi per l'attività dell'Agenzia Nazionale del Turismo, che ne sarà il braccio operativo. Il Comitato si occuperà anche della concertazione dei provvedimenti che, in forma diretta o indiretta, interessano tutta l'industria e l'economia turistica nazionale, degli interventi per la creazione di infrastrutture legate al sistema turistico, della razionalizzazione delle iniziative di promozione all'estero realizzate dai vari soggetti istituzionali nell'ambito delle rispettive competenze.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/turismo_comitato/index.html


PREMIO "AMBIENTE è SVILUPPO"

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha istituito II premio "Ambiente è sviluppo" per le migliori realizzazioni in campo ambientale che consentono di coniugare indici positivi di sviluppo socio-economico con l'uso sostenibile delle risorse ambientali. Il Premio, articolato in sette sezioni, è rivolto a tutti i potenziali attori dell'impegno verso uno sviluppo sostenibile per l'ambiente: ai settori produttivi e dei servizi per le innovazioni di processo e di prodotto, alla Pubblica Amministrazione per le iniziative di gestione e pianificazione, all'Università per premiare la ricerca, al mondo della comunicazione, della scuola e degli istituti di pena per la diffusione di una "cultura" dell'uso attento e sostenibile dell'ambiente come fattore e al tempo stesso conseguenza dello sviluppo economico. La partecipazione alla competizione avviene per autocandidatura, compilando il modulo di presentazione relativo alla specifica sezione. I moduli di presentazione delle candidature vanno richiesti al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Segreteria del Premio "Ambiente è Sviluppo" tel. 06 57225543, fax 06 57225591. Le candidature dovranno pervenire al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Segreteria del Premio "Ambiente è Sviluppo" - Largo Goldoni 42 Roma, entro le ore 18.00 del 31 gennaio 2006.

http://www.governo.it/governoinforma/dossier/ambiente_premio/index.html


ANNUARIO STATISTICO ITALIANO 2005

L'Istituto nazionale di statistica (Istat) ha pubblicato il 4 novembre 2005 l'Annuario statistico italiano. L'Annuario costituisce una guida fondamentale per aggiornare le conoscenze sulla realtà del paese e misurarne l'evoluzione più recente. In ventisei capitoli viene offerta una sintesi delle informazioni statistiche di maggior rilievo prodotte dall'Istat e da altri enti del Sistema statistico nazionale in campo ambientale, demografico, sociale ed economico. I dati pubblicati, generalmente riferiti al 2004 e disaggregati a livello regionale, sono accompagnati da un confronto con i quattro anni precedenti. Sotto il profilo dei contenuti l'edizione 2005 registra l'esordio della rilevazione campionaria continua sulle forze di lavoro, che prevede lo svolgimento di un'indagine armonizzata a livello europeo durante tutte le 52 settimane dell'anno. Da segnalare inoltre la tempestività dei dati relativi all'indagine Multiscopo sulle famiglie che, per la prima volta, sono aggiornati all'anno in corso e pubblicati in quattro sezioni del volume (Ambiente e territorio, Attività culturali e sociali, Famiglie e aspetti sociali, Trasporti e telecomunicazioni). Anche il capitolo dedicato alle elezioni offre una sintesi statistica delle tornate elettorali più recenti, con i dati sulle elezioni regionali e comunali tenutesi nell'aprile 2005 e quelli relativi al referendum abrogativo sul tema della procreazione medicalmente assistita per il quale si è votato a giugno scorso. Una grande cura è posta agli strumenti per facilitare l'orientamento tra i dati e promuovere successivi approfondimenti: dalle schede metodologiche sulle singole fonti statistiche, ai glossari, alle bibliografie, agli indici.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/istat_annuario2005/index.html


"DALLA PARTE DEI BAMBINI"

L'Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli ha realizzato una nuova Guida, "Dalla parte dei bambini", che insegna concretamente le regole per la scelta di un giocattolo o di un qualsiasi prodotto di puericultura, sia esso biberon, tettarelle, succhiotti, che carrozzine, passeggini, per evitare rischi inutili e dannosi alla salute dei nostri bambini. La Guida nasce come tentativo di risposta ad una importante e costante domanda: come scegliere ciò che dobbiamo comprare per i nostri bambini? Gli esperti dell'Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli hanno cercato di tradurre le loro conoscenze in un linguaggio facilmente comprensibile ai non addetti ai lavori, ossia a noi tutti quando diventiamo consumatori. Obiettivo della pubblicazione è contribuire ad aumentare la consapevolezza dei lettori di quanto la sicurezza sia un aspetto fondamentale di ogni acquisto. La Guida vuole proprio essere uno strumento maneggevole e di facile consultazione per tutti coloro che devono acquistare prodotti per l'infanzia: giocattoli, arredamenti per camerette, vestitini, passeggini o box, seggioloni, biberon e succhiotti. La suddivisione della Guida in capitoli dedicati a categorie di prodotti diversi rispecchia i diversi settori di competenza dell'Istituto italiano Sicurezza dei Giocattoli, da molto tempo impegnato attivamente nello sforzo di sottolineare la primaria importanza della sicurezza.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/prodotti_infanzia/index.html








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com