Obbedienza e follia sembrano agli antipodi. Eppure hanno tratti comuni, spesso coincidono, sovente si nutrono o si sostengono l'una con l'altra. Se poi lo sfondo è la fede, la rottura con il razionale diventa totale, definitiva.
La testimonianza coraggiosa di San Francesco d’Assisi, l’esempio doloroso di San Pio da Pietrelcina sono, oggi più che mai, fermi ed irrinunciabili punti di riferimento per uomini e donne senza distinzione di censo né di credo.
Obbedienza senza sottomissione, follia che sfocia in genialità, fede che si traduce in libertà: questo è Francesco che rinuncia alle ricchezze, questo è Pio che vince Satana.
L’edizione 2009 del Meeting “Cercatori della Verità”, promosso dall’associazione culturale Corte Sveva ed in programma ad Andria dal 15 al 30 ottobre prossimo, si sofferma ed approfondisce argomenti di straordinario respiro, ma con la leggerezza e lo spessore della formula dei Dialoghi, che quest’anno si svolgeranno tra “uomini di Francesco e di Pio”. Il tema, a questo punto, appare ovvio: “La verità della fede tra obbedienza e follia”.
Alla conferenza stampa di presentazione che, come da tradizione, si è svolta a Roma, sono intervenuti don Santino Spartà, il cosiddetto “parroco dei Vip”, la cantante Annalisa Minetti e l’attore Pippo Franco: tutti saranno tra i protagonisti del ricco e assortito calendario allestito da Corte Sveva, che è stato presentato da portavoce del Meeting, Marco Grassi.
>>>