www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/10/2009.  ROMA - S.E. MONS. FRANCESCO MONTERISI ARCIPRETE IN SAN PAOLO FUORI LE MURA.


Giovedì 1 ottobre 2009, a Roma, S. Em. Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Benedetto XVI, ha presieduto la celebrazione della S. Messa con Vespri insediando nell'ufficio di Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura S. E. Mons. Francesco Monterisi, Arcivescovo tit. di Alba Marittima.
Come ormai noto, tale nomina fu comunicata dalla Santa Sede in data 3 luglio 2009. Fino ad allora Mons. Monterisi aveva svolto l'incarico di Segretario della Congregazione dei Vescovi. Succede al Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo.
La Basilica papale di San Paolo fuori le Mura sorge sul luogo dove la tradizione indica come quello in cui l'apostolo Paolo fu sepolto. La sua tomba si trova sotto l'altare maggiore.

Di seguito si propone una breve intervista rilasciata da S. E. Mons. Francesco Monterisi
Vuole spiegare cosa comporta la nomina a Arciprete della Basilica Pontificia di San Paolo fuori le Mura?
Ciascuna delle quattro Basiliche Pontificie di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo) ha un Arciprete, il quale ha il compito di promuovere e seguire le attività pastorali e culturali che si svolgono in esse, di custodirle e di curarne la bellezza e la fruizione spirituale ed artistica.
La nomina dei quattro Arcipreti delle Basiliche stesse è esclusiva del Santo Padre. Sua Santità sceglie la persona adatta, come dice il documento di nomina, "per il bene della Chiesa Universale e per rendere più efficace il servizio della Sede Apostolica".
Cosa significa questa nomina per Vostra Eccellenza?
Certamente è un segno della bontà e della stima del Papa nei miei riguardi.
Si tratta di un ufficio a cui il Santo Padre annette come scopo principale la continuazione dei frutti dell'Anno Paolino, svoltosi dal giugno 2008 al giugno scorso: diffondere il messaggio di San Paolo, che ha incentrato l'essere cristiani nel "vivere in Cristo", che ci ha salvati attraverso la Croce e la Resurrezione e ci comunica la vita dello Spirito con il Battesimo e gli altri sacramenti. E, aggiunge il Papa, "andando oltre l'ambiente dei credenti", la figura di San Paolo dev'essere sempre più conosciuta come "Maestro delle Genti", che indica a tutti l'essenza dell'umanesimo cristiano.
Si tratta di un compito difficile ma esaltante, che mi riempie di gioia e mi impegna seriamente, per il bene dei cattolici e dei non cattolici.

SCHEDA SU S.E. MONS FRANCESCO MONTERISI
Nato a Barletta il 28 maggio 1934, è studente al Pontificio Seminario Romano, poi consegue il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università del Laterano (1951-1958).
Il 16 marzo 1957 è ordinato sacerdote e incardinato nell'allora Arcidiocesi di Barletta. Dal 1958 al 1961 esercita la funzione di Vice-rettore presso il Seminario Interdiocesano "Don Pasquale Uva" di Bisceglie. Contemporaneamente, durante l'anno accademico 1960-1961, insegna filosofia al Pontificio Seminario Regionale di Molfetta.
A partire dal 1961, Mons. Monterisi segue a Roma i corsi di diplomazia ecclesiastica. Nel 1964 consegue il Dottorato in Diritto Canonico.
Nell'agosto dello stesso anno entra nel Servizio Diplomatico della Santa Sede come collaboratore di nunziatura presso la Delegazione Apostolica del Madagascar. Due anni più tardi è nominato Segretario della nunziatura apostolica della Repubblica Araba Egiziana.
Nel 1970 è incaricato delle questioni del Medio oriente presso la Segreteria di Stato.
Il 23 dicembre 1982 è nominato Nunzio Apostolico in Corea e Arcivescovo titolare di Alba Marittima; riceve la consacrazione episcopale dalle mani di Sua Santità Giovanni Paolo II, nella Basilica di San Pietro, il 6 gennaio 1983.
L'incarico di Nunzio Apostolico in Corea dura quattro anni. Poi esercita il suo servizio ministeriale presso la Sezione per le Relazioni con gli Stati della Segreteria di Stato, settore dell'Africa. Il 28 agosto 1990 è nominato Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Giovanni Paolo II, nel mese di giugno 1992, lo nomina Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina.
A partire dal marzo 1998 è Segretario della Congregazione per i Vescovi e Segretario del Collegio Cardinalizio.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com