Ci voleva la spinta dell’inchiesta della «Gazzetta», pubblicata domenica scorsa, per veder finalmente pubblicati altri dati relativi agli stipendi dei dirigenti comunali delle città della nuova Provincia Barletta-Andria-Trani. Cifre che andavano già da tempo rese pubbliche sul sito internet istituzionale dei Comuni sulla base della legge 69/2009, meglio conosciuta come legge Brunetta, in vigore dallo scorso 4 luglio?
Ad affrettarsi a mettersi in regola (o quasi), il Comune di Barletta, che ha reso noto otto curriculum e relative indennità, sui quindici dirigenti in organico. Un passo in avanti, non c’è dubbio, anche se parziale. E anche se, per esempio, il link sui «Tassi di assenza» è ancora in fase di elaborazione.
I DATI DA BARLETTA -Scalzato e passato al secondo posto nella graduatoria dei dirigenti più pagati della sesta Provincia, il segretario comunale con funzione di direttore generale, il dott. Leonardo Mazzone (stipendio lordo 110.972euro) che svolge servizio a Minervino Murge. A passare in testa è il segretario comunale di Barletta, il dott. Giuseppe Ferrara, che a casa porta come stipendio lordo porta a 127.053,62 euro l’anno. E pensare che il segretario generale del Comune di Bari, già portato come esempio nella nostra inchiesta, è il più pagato nella città capoluogo di Regione, ma percepisce «solo» 100.439,69 euro ogni anno.
Tra gli stipendi di tutto rispetto a Barletta, si piazza il dott. Nicola Alessandro Attolico, responsabile dello staff del sindaco (stipendio lordo, 90.954,00 euro l’anno). Quasi alla pari il dirigente dei lavori pubblici l’ing. Gaetano Domenico Pierro con 90.594,16 euro. Tutti gli altri dirigenti, almeno quelli di cui sono state rese note le retribuzioni, oscillano tra gli 83.000euro e gli 88.000euro. Il meno pagato con 44.197,08euro è Francesco Gianferrini, che svolge la sua dirigenza nel settore Edilizia Pubblica e Popolare, nonché Servizi Catastali, ma in regime di part-time.
Mancano i dati che riguardano altri sette dirigenti: Emanuela Angiuli (Beni e servizi culturali), Ernesto Bernardini (Piani e programmi urbani), Maria Rosaria Donno (Servizi sociali), Savino Filannino (Polizia municipale), Armando Marcello (Programmazione economica e finanziaria), Salvatore Mastrorillo (Ambiente e servizi pubblici), Isabella Palmiotti (Avvocatura generale).
LE CIFRE DI MARGHERITA -Sul sito del Comune di Margherita di Savoia, invece, ieri è comparsa questa nota: «I dati previsti dalla legge n.69/2009, relativi all’unico dirigente presente in servizio presso il nostro danno il segretario generale; in particolare il curriculum vitae del citato dirigente è stato reso pubblico sin dal 2006. I dati del trattamento economico dello stesso sono stati pubblicati durante il mese di luglio in ottemperanza alla legge n. 69/2009 e sono inseriti alla voce http://www.comune.margheritadisavoia.fg.it/CMpro-v-p-4.phtml (vecchio sito) ed alla voce http://www.comune.margheritadisavoia.bt.it/segretario comunale.html(nuovo sito). Si coglie l’occasione per comunicare che in data odierna è stata presentata agli uffici comunali la nuova versione del sito web del Comune conforme alla legge Stanca, sito che ha ottenuto la certificazione del CNIPA in tema di accessibilità e fruibilità dello stesso. Prossimamente il sito sarà presentato alla cittadinanza ed agli organi di stampa. Al riguardo ci piace sottolineare che il nostro Comune è il primo nella Provincia ed il 5° in tutta la Regione Puglia ad aver ottenuto tali risultati; inoltre, si segnala che è il primo ad essersi adeguato nel nome a dominio sia come indirizzo web sia come indirizzi di posta elettronica dei vari uffici con la nuova sigla “BT” relativa alla costituzione della nuova Provincia di Barletta-Andria–Trani”».
E GLI ALTRI? -Il segretario comunale di Margherita di Savoia, il dott. Maurizio Guadagno, percepisce uno stipendio lordo 71.936,15euro l’anno. Ne prendiamo atto. Ma va sottolineato che nel sito mancano ancora i dati sul «tasso di assenza dei dipendenti» e che la retribuzione di cui sopra è riportata sinteticamente anziché analiticamente, come vuole la normativa (retribuzione tabellare, retribuzione di posizione, Vacanza contrattuale, retribuzione di risultato e Altro).
Anche il Comune di San Ferdinando ha reso noto l’ammontare dello stipendio del suo segretario comunale, dott. Cosmo Sciancalepore: ammonta a 65.583,09euro. Ma per arrivare a questo dato bisogna che il visitatore del sito sia munito di pazienza e calcolatrice, perché le singole voci dello stipendio non vengono nel quadro generale. Nel sito di San Ferdinando poi vi è un lungo elenco dei responsabili di servizio nei vari compartimenti, ma di nessuno è pubblicato il relativo stipendio e curriculum. Compariranno nei prossimi giorni, come nei siti di Andria e Bisceglie ancora con «zero cifre»?
COSIMO FORINA
La Gazzetta del Nord Barese mercoledì 23 settembre 2009