Dopo la denuncia de «La Gazzetta del Mezzogiorno» in merito al freddo pungente sulle carrozze di Trenitalia per la tratta Barletta Spinazzola interviene il consigliere regionale Pina Marmo che ha scritto una nota all’assessore regionale ai trasporti, Mario Loizzo.
Marmo invita l’assessore ad intervenire presso la direzione di Trenitalia in relazione ai disagi dovuti al freddo sulle carrozze di Trenitalia sulla tratta Barletta-Spinazzola.
«Sulla Gazzetta – fa notare Pina Marmo - è stato pubblicato un servizio giornalistico sui disagi che sono obbligati a subire gli utenti che utilizzano il servizio ferroviario nel tratto Barletta - Spinazzola a causa delle temperature ‘polari’ che si registrano sul treno, soprattutto nelle prime ore della mattinata».
«Il treno – aggiunge l’esponente del Partito democratico - è utilizzato soprattutto da studenti e da lavoratori pendolari che, costretti a sopportare una temperatura che non raggiunge i 15 gradi, arrivano a destinazione letteralmente intirizziti. Con l’approssi - marsi dei mesi più freddi, inoltre, il disagio è destinato ad aumentare, con il rischio di favorire patologie da raffreddamento».
«Ti invito, pertanto – conclude Pina Marmo - ad intervenire presso la direzione di Trenitalia affinché siano utilizzate carrozze più confortevoli, dotate di climatizzatori che assicurino ai viaggiatori un tragitto senza gli attuali disagi».
Intanto continuano a giungere in Redazione telefonate ed email in merito ad «altri disservizi presenti nella stazione di Barletta».
Ci scrive la signora Anna: «Purtroppo è sempre molto disagevole per noi anziani dover aspettare un treno sui binari tenuto conto che mancano i gabiotti per proteggerci dal freddo. Ma è così complicato comprendere che noi anziani è un supplizio dover sopportare il freddo».
Giuseppe Dimiccoli
La Gazzetta del Nord Barese 27.10.09•
La nota ufficiale del consigliere regionale Pina Marmo