Si terrà da sabato 31 ottobre al 14 novembre 2009 la mostra “Il mio amico Pulcinella” allestita all’interno del Foyer del Teatro Curci di Barletta e dedicata ad Emanuele Luzzati, pittore, illustratore, nonché scenografo e direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova, di cui fu co-fondatore negli anni Settanta. La mostra è stata curata dalla casa di Pulcinella di Bari diretta da Paolo Comentale e realizzata nell’ambito del progetto “La Rete dei Teatri Storici di Puglia”, a cura del Teatro Pubblico Pugliese, inserito nell’Accordo Programma Quadro “Beni e Attività Culturali – II Atto Integrativo” sottoscritto tra MiBAC, Ministero dell’Economia e delle Finanze ed Assessorato ai Beni Culturali della Regione Puglia, con la collaborazione del Comune di Barletta.
Nato a Genova nel 1921, a due anni dalla sua morte Emanuele Luzzati resta interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale. La ricchezza del suo mondo fantastico, l'immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo ne hanno fatto uno degli artisti tuttora più amati ed ammirati.
La mostra “Il mio amico Pulcinella” inaugura, tra l’altro, la Stagione di Teatro Ragazzi del Comune di Barletta realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, al via il 19 e 20 novembre (alle 9.30 e alle 11.00) con lo spettacolo “Il pifferaio magico” dei fratelli Grimm prodotta Accademia Perduta.
Tra gli altri 13 titoli del cartellone, agli spettacoli per i bambini delle scuole elementari e medie si affiancano anche quelli per i giovani delle Superiori; tra questi: “Rosaspina”, l’11 e il 12 dicembre, “La storia di Hansel e Gretel” del Teatro Crest (il 19 e 20 gennaio) e la “Passione delle troiane” dei Cantieri Teatrali Koreja (il 10 febbraio). Tutte le informazioni sugli spettacoli sono reperibili sul sito www.teatropubblicopugliese.it.
Clicca qui per leggere il cartellone della Stagione 2009 – 2010 di “Teatro Ragazzi”Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese