«La Bat? Che cos'è un cartone animato?» La bellissima Cristina Chiabotto scherza, chiacchiera e si concede per foto ed autografi nella suggestiva cornice di Palazzo Pugliese di Trani.
La prima "bat-tuta" della nostra intervista è proprio legata alla sesta provincia, di cui in realtà la show girl nemmeno sapeva dell'esistenza. «Molto meglio nominare per esteso la provincia di Barletta, Andria, Trani - aggiunge la signorina 'plin plin' - si perderà più tempo a scriverla o leggerla, ma è molto meglio di una sigla che ispira la risata. E poi le tre città rappresentano meglio un territorio che sto imparando a conoscere. Della Puglia si parla solo del Salento e del Gargano, ma adesso potrò anche tessere le lodi di questa zona, dove ci sono monumenti di prestigio, un mare eccellente ed una cucina di grande qualità».
Cristina Chiabotto ha fatto da madrina al primo Galà di Palazzo Pugliese, la residenza ottocentesca, ristrutturata e destinata a diventare un contenitore culturale, grazie all'opera dell'imprenditore barlettano Savino Cortellino. «Il palazzo è bellissimo - dice la Chiabotto - ogni stanza regala emozioni e poi c'è da rimarcare il grande lavoro di restauro. Non è cosa di tutti i giorni che un privato si adoperi per mettere a disposizione del territorio un contenitore culturale. Ora ci deve essere la risposta da parte della sesta provincia che ha tante eccellenze ma deve valorizzarle».
L'intervista scivola sul personale, anche perché l'ex miss Italia sembra non avere segreti, e dimostra di controbattere con prontezza e arguzia alle domande del cronista. «Spero che sia solo un luogo comune che le ragazze dello spettacolo possano essere solo belle - conclude Cristina Chiabotto - In questo mondo, va avanti e resta in primo piano solo chi ci sa fare veramente, chi alla bellezza unisce il cervello. Il concorso di miss Italia mi ha aperto tante porte, ma sono consapevole che adesso tocca a me andare avanti. Non amo mettere in vetrina la mia vita privata ed esco sui giornali o in tv solo per lavoro. Ho 23 anni ed ho ancora tanto da imparare, ma la mia passione è la conduzione di programmi televisivi. In questo senso, presto mi vedrete all'opera su Italia 1».
ALDO LOSITO
La Gazzetta del Nord Barese 4.11.2009