Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
05/11/2009. ANDRIA – CORPO FORESTALE, UNA NUOVA STAZIONE A TUTELA DELL’AMBIENTE NEL “GURGO”.
L'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefano ha partecipato ieri ad Andria all’inaugurazione di una nuova stazione di comando del Corpo Forestale dello Stato. La stazione, che fa parte del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente (Cta), si trova presso il “Gurgo”, una dolina carsica di grande interesse naturalistico ai margini del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Stefano tagliato il nastro del presidio alla presenza del direttore generale del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, del comandante regionale Claudio Muscaritoli, del comandante provinciale e capo del Cta Giovanni Misceo, del prefetto e del presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola. «La nuova stazione andriese del Corpo Forestale dello Stato - ha detto Stefano – è stata concepita anche per essere presidio permanente a tutela del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, una delle zone pugliesi più importanti dal punto di vista naturalistico ed ambientale». «Inserita nella rete del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente – continua Stefàno – avrà il compito di monitorare costantemente la sua area di riferimento, di fare opera di prevenzione a salvaguardia dell’ecosistema e di intervenire tempestivamente in caso di danni all’ambiente.