www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/11/2005.  Puglia Imperiale alla Borsa Mediterranea del turismo Archeologico - Paestum.

Alla scoperta del misterioso popolo degli Ipogei, passeggiando nella terra delle grandi battaglie, fra i tesori venuti dal mare e le testimonianze preistoriche del paesaggio: la “Puglia Imperiale” presenta le eccellenze del suo straordinario patrimonio alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum (Salerno) dal 17 al 20 novembre.
Gli ipogei di Trinitapoli, i templi di Canosa, i reperti S. Ferdinando, i dolmen di Bisceglie e Corato, Barletta i luoghi della grandiosa battaglia di Canne, le grotte preistoriche di Minervino e Spinazzola: in realtà è l’intero territorio della Puglia Imperiale ad essere costellato da importanti ritrovamenti spesso poco noti, ma di straordinaria bellezza e grande fascino non solo per i cultori della materia ma anche per i turisti, che tanto amano scoprire testimonianze storiche viste solo nei documentari in televisione.
Nella quattro giornate dell’appuntamento campano, l’Agenzia per la promozione turistica “Puglia Imperiale” sarà presente nel quartiere fieristico con uno stand: in mostra ci saranno pannelli illustrativi delle peculiarità del territorio in materia archeologica, ed in distribuzione materiale informativo per proporre al pubblico ed agli operatori turistici suggestivi itinerari con visite guidate attraverso questo territorio. In particolare si tratta di quattro proposte: alla scoperta del misterioso popolo degli ipogei fra S. Ferdinando, Trinitapoli, Canosa, Bisceglie e Corato, la terra delle grandi battaglie con Annibale e la Roma Imperiale fra Canne, Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola, i tesori venuti dal mare e l’archeologia subacquea del territorio a Margherita di Savoia, Trinitapoli, Trani, Canosa e Barletta, l’archeologia preistorica del paesaggio fra Minervino, Bisceglie, Corato, Andria.
Grande attesa da parte degli operatori per l’appuntamento in calendario venerdì 18 novembre alle 15: nella Sala Apollo è infatti in programma una conferenza sul tema “Puglia Imperiale, città d’arte diffusa: origini antiche di una nuova identità turistica”. Relatori saranno la dott.ssa Annamaria Tunzi, la dott.ssa Giovanna Pacilio e la dott.ssa Marisa Corrente della Soprintendenza Archeologica della Puglia, e il prof. Giuliano Volpe dell’Università di Foggia. Moderatore il direttore del periodico “Archeologia Viva”, Piero Pruneti. Si tratta di un incontro che farà e darà giusta luce ad un patrimonio, quello archeologico della Puglia Imperiale, che mette insieme storia e cultura, natura e ambiente.

L'Ufficio Stampa


Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato dalla Gazzetta del Nord Barese giovedì 17.11.2005









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com