In relazione all’articolo «In carrozza al gelo battendo i denti», (Gazzetta giovedì 22 ottobre), desideriamo innanzitutto scusarci con i viaggiatori per i disagi affrontati.
A seguito dell’improvvisa ondata di freddo Trenitalia ha subito predisposto programmi straordinari di interventi per fare in modo che, a breve, su tutti i convogli regionali funzioni regolarmente l'impianto di riscaldamento.
Sono inoltre in corso controlli da parte di Trenitalia per accertare la situazione denunciata dei bagni senza acqua e ripristinare lo stato di normalità.
Quanto ai finestrini e alle portiere dei treni, va sottolineato che sono in corso interventi di rinnovo e di ristrutturazione straordinaria del materiale rotabile: entro il 2010 si percepiranno già i primi risultati ed entro il 2011 ben 76 carrozze saranno completamente rinnovate.
Anche i treni per i pendolari della linea Barletta - Spinazzola (circa 700 passeggeri al giorno) saranno più confortevoli e accoglienti.
Precisiamo infine che le tariffe dei nostri treni regionali sono le più economiche in Europa. I corrispettivi dallo Stato per il servizio reso sono infatti, nel nostro Paese, appena 12 centesimi per passeggero/chilometro, a fronte dei 23 e 24 centesimi di Francia e Germania.
La Gazzetta del Nord Barese giovedì 29 ottobre 2009