Un programma di formazione a sostegno del sistema delle imprese del commercio, dell’agricoltura, dell’artigia - nato e del turismo: è stato presentato ieri mattina a Palazzo di città dall’assessore comunale alle politiche per lo sviluppo economico, Emanuele Doronzo e dal dirigente del settore Santa Scommegna, alla presenza di vari operatori locali, rappresentanti di imprese, associazioni e organizzazioni sindacali. L’iniziativa rientra nell’ambito del «pacchetto anticrisi» promosso alcuni mesi fa dal Comune e verte sul coinvolgimento tecnico e professionale di strutture locali secondo un programma abbastanza dettagliato.
A cominciare dal Cat della Confesercenti Bat e l’Elab Services di Barletta associata alla Confcommercio, i quali attueranno moduli formativi. Ognuna a sua volta organizzerà corsi destinati ad operatori del settore commercio con sede legale ed unità operativa a Barletta. In particolare, la formazione riguarderà: i lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende del commercio, i responsabili dei lavoratori Rls, i responsabili del servizio prevenzione e protezione Rspp per datori di lavoro. Poi l’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’ambiente, associato dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Canosa di Puglia, d’intesa con la locale Amministrazione realizzerà attività formativa per operatori del comparto agricolo del Comune.
L’Archeoclub d’Italia sezione di Barletta, invece attuerà il programma di formazione “Cultura del Turismo”, previsto per massimo venticinque operatori del settore commercio, quindi della somministrazione (bar, ristoranti, pub ecc.), del sistema ricettivo (alberghi, bed & breakfast, pensioni) e agenzie viaggi a Barletta.
«L’obiettivo - ha spiegato l’assessore Doronzo - è rafforzare le conoscenze di storia locale, beni culturali, architettonici e artistici della città e del territorio, nonché la conoscenza di una lingua straniera e delle elementari tecniche d’accoglienza al fine di realizzare lo sportello informativo turistico diffuso». Altra struttura coinvolta è la Spegea (Scuola di perfezionamento e gestione aziendale): fornirà interventi formativi sui temi del marketing territoriale alle aziende dell’agro alimentare di Barletta al fine di migliorare i processi d’inter nazionalizzazione delle stesse. Previsti due moduli: l’organizzazione di un ciclo di conferenze sui temi del marketing agroalimentare e dell’internazionalizzazione e - poi - azioni di formazione mirata a rafforzare le competenze gestionali.
Infine, la Con. Sud di Barletta realizzerà due corsi d’aggiornamento nell’area informatica e grafica «photoshop»: uno per massimo venti disoccupati, donne e uomini, d’età compresa tra i 18 e 32 anni, residenti a Barletta ed iscritti al Centro territoriale per l’im - piego; l’altro per venti titolari d’attività produttive con sede legale ed unità operativa a Barletta.
Gli amministratori e operatori interventi alla presentazione del suddetto programma hanno evidenziato come la grande opportunità offerta dall’Amministra - zione comunale di Barletta nel sostenere percorsi di sostegno alla formazione delle imprese locali possa trasformarsi nell’auspicata collaborazione tra le strutture coinvolte. «Ognuna di essa - ha concluso l’assessore comunale alle politiche produttive, Emanuele Doronzo - con la propria storia e la propria competenza, contribuirà alla diffusione di conoscenza a tutto vantaggio delle imprese che, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, hanno bisogno di rafforzarsi scongiurando, così, al rischio di marginalizzazione».
Michele Piazzolla
La Gazzetta del Nord Barese mercoledì 4 novembre 2009