Un piano per la comunicazione su campagne aventi come tema l’arredo urbano, il rispetto dell’ambiente, la raccolta differenziata, l’educazione stradale. È stato presentato ed illustrato ieri pomeriggio a Palazzo di città dagli assessori Giu - seppe Tupputi, Caterina Dibitonto e Gabriele Surgo, titolari delle deleghe inerenti - appunto - la materia dei settori caratterizzanti la campagna di comunicazione che sarà curata dalla Datanet, società che si è aggiudicata l’appalto. Proprio Francesco Ruta, responsabile divisione marketing e comunicazione della suddetta società, ha illustrato quella che è stata definita «la campagna promozionale di educazione civica e comunicazione a carattere istituzionale del Comune». Campagna che è strutturata su una precisa strategia di comunicazione basata su un insieme di azioni e strumenti.
Principalmente la comunicazione attraverso i “mass media” con spot di trenta secondi, un talk show a tema, annunci sulla carta stampata, manifesti e cartellonistica. Poi l’apertura di un sito internet dove trovare tutte le informazioni sull’attività della campagna in generale, quindi la possibilità di una partecipazione interattiva con forum e l’invio di segnalazioni e suggerimenti.
Particolare attenzione, fra le azioni e strumenti, è rivolta al «viral marketing». Cioè: l’inserimento di contenuti e attività di comunicazione sui social networks.
Non meno importante e qualificante, il coinvolgimento delle scuole in questa campagna di comunicazione. «Attraverso un percorso formativo ed educativo, dinamico ed operativo - si legge nella brochure di presentazione della Datanet - gli studenti sono chiamati a riflettere sul problema dell’inquinamento ambientale, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sull’educazione stradale e sul rispetto dell’arredo urbano». Al termine della campagna è prevista una manifestazione finale con lo scopo di illustrare le attività e i risultati della campagna.
«È un’iniziativa col maggior impatto sulla cittadinanza - ha detto l’assessore all’arredo urbano, Gabriele Surgo - sperando in un maggior coinvolgimento e di ricevere collaborazione, proposte e suggerimenti». «Sull’educazione stradale - ha invece spiegato l’assessore alla polizia urbana, Giuseppe Tupputi - questa campagna va ad integrarsi con le iniziative già in essere e promosse dall’Amministrazione». «L’iniziativa - ribadisce l’assessore all’ambiente, Caterina Dibitonto - accompagna le azioni concrete di questa amministrazione in materia di ambiente e di raccolta differenziata, dove su quest’ultima attività registriamo un dato che va oltre il 20%».
MICHELE PIAZZOLLA
La Gazzetta del Nord Barese mercoledì 4 novembre 2009