Con la sua brillante tesi in archeologia “L’ambra nel mondo Egeo”, Melania Marano si è aggiudicata la terza edizione del Premio “Barletta Cultura Operosa” – Dalla Storia il nostro futuro - Anno 2009 promosso ed organizzato dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia a lungo suo Presidente Onorario, medico pediatra, studioso e scrittore di numerosi volumi sulla storia patria locale, infaticabile fautore della Sesta Provincia pugliese onorata attraverso tante battaglie nel travagliato percorso istitutivo quale Sindaco di Barletta, Consigliere ed Assessore Regionale alla Cultura.
Già finalista della prima edizione 2007 (laurea di primo livello conseguita presso l’Università del Salento con la tesi in Egittologia “Il Villaggio degli Operai ad est della città di Tell el-Amarna” voto 110/110 e lode), Melania Marano, barlettana, un giovanissimo talento della neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani che, a soli 24 anni, ha già al proprio attivo un eccezionale curriculum di studi e la partecipazione attiva a diverse campagna di scavo, ha conseguito la laurea specialistica in Archeologia con indirizzo Egitto e Vicino Oriente nell’anno accademico 2008/2009 presso l’Università degli Studi di Pisa con la medesima votazione. Relatore il Prof. M. D. Benzi.
L’argomento della tesi approfondisce e studia i rapporti fra Nord Europa e area mediterranea nel commercio dell’ambra, iniziato tra la fine del IV millennio e l’inizio del III millennio avanti Cristo: l’ambra è una resina fossile la cui varietà più diffusa nei contesti egei è la succinite che, per giungere fino a noi, seguiva varie rotte commerciali passanti per l’Europa centrale.
La cerimonia ufficiale di consegna del Premio “Barletta Cultura Operosa” – Dalla Storia il nostro futuro - Terza Edizione Anno 2009 ai neo laureati della Provincia di Barletta – Andria - Trani, si è svolta venerdì 6 novembre (terzo anniversario della scomparsa di Carlo Ettore Borgia), nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, sotto gli auspici di COMUNE DI BARLETTA, CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA, PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI e DISCUM (Dipartimento di Scienze Umane. Territorio, beni culturali, civiltà letterarie, formazione - Università degli Studi di Foggia), nonché in collaborazione con il Comitato di Lotta “Barletta Provincia” ed il Circolo Unione. Grazie all’indispensabile sostegno ed alla collaborazione di RAMS 23.
>>>La Tesi di Laurea di M.MaranoUfficio Stampa & P.R.
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
"LA GAZZETTA DELL'ARCHEOLOGIA ON LINE"
Pro Canne News - Dalla Storia il nostro futuro
Presidenza, Sede e Direzione: Via Rizzitelli 62 - 70051 BARLETTA (BT)
tel. + 039 (0) 883 532180 www.comitatoprocanne.com
Ufficio di Rappresentanza per Milano e Regione Lombardia - Carugate (MI)
Ufficio di Rappresentanza per Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia - Trieste
Ufficio di Rappresentanza per Firenze e Regione Toscana - Firenze
Ufficio di Rappresentanza per Napoli e Regione Campania - Camposano (NA)
Galleria fotografica
L’intervento del Presidente della Provincia Francesco Ventola . Da sin. Il vicesindaco Caputo, Nino Vinella, il prof. Russo, il consigliere regionale Cioce.La consegna del premio Barletta Cultura Operosa alla vincitrice Melania Marano dal presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella