26/11/2009. BARLETTA – AL VIA LA SECONDA EDIZIONE IL CONCORSO NAZIONALE “IL GRANDE ULIVO DI GODLAND: DALLE RADICI AL CIELO”.
La Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali e la Commissione Educazione Cattolica, Scuola e Università della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie con il Patrocinio del Comune di Barletta e la collaborazione della "Gazzetta del Mezzogiorno", del "Gazzettino Illustrato di Venezia", de "Il Fieramosca" e di "In Comunione" indicono il 2° Concorso Nazionale "Il Grande Ulivo di Godland: dalle radici al cielo".
Progetto lettura Concorso grafico Concorso di scrittura Concorso multimediale
Anno scolastico 2009 - 2010
Il concorso prende il nome da una fiaba intitolata "Il Grande Ulivo di Godland (terra di Dio)", la prima di una collana scritta dall'autrice Maria Antonietta Binetti di Barletta (BT), docente di lingue straniere, e pubblicata dalla casa editrice Rotas. La prima edizione del concorso si è concluso con la premiazione del disegno vincitore (dell'alunna Graziana Ieva, frequentante la Scuola Secondaria di Primo Grado "Giustina Rocca" di Trani (BT), classe 1^ sez. H), che è diventato la copertina della seconda fiaba della collana, dal titolo "Le Olimpiadi del Cuore". Il 2° Concorso Nazionale "Il grande ulivo di Godland: dalle radici al cielo" è riservato a tutti gli alunni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e partirà dal 1° novembre 2009 e si concluderà il 30 marzo 2010, data entro cui dovranno pervenire tutti gli elaborati. Il concorso è suddiviso in tre sezioni:
Sez. 1: Concorso Grafico (riservato agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado) prevede la realizzazione di un disegno che possa diventare l'illustrazione di copertina della terza fiaba della collana, che sarà pubblicata nel mese di giugno 2010 e che è intitolata "Il Signorino di Dreaming Hills"
Sez. 2: Concorso di Scrittura (riservato agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado) che prevede la composizione di un articolo giornalistico sul tema trattato dalla fiaba "Il Signorino di Dreaming Hills" che è: "Il lavoro: un diritto inviolabile per tutti"
Sez. 3: Concorso Multimediale (riservato agli alunni della Scuola Secondaria di 2° Grado) che prevede la realizzazione di un CD-ROM o DVD (audio, video o diapositive) sul tema trattato dalla fiaba "Il Signorino di Dreaming Hills" che è: "Il lavoro: un diritto inviolabile per tutti"
La data e il luogo della premiazione dei vincitori del concorso verranno comunicati a tutti i partecipanti successivamente e coincideranno con la serata di presentazione al pubblico della terza fiaba della collana "Il Signorino di Dreaming Hills".
I premi previsti sono:
Sez. 1: Concorso Grafico 1° classificato: targa 1° premio e elaborato che diventerà la copertina della fiaba "Il Signorino di Dreaming Hills"; 2° classificato: diploma 2° premio e elaborato che andrà sul retro copertina della fiaba "Il Signorino di Dreaming Hills". 3° classificato: diploma 3° premio.
Sez. 2: Concorso di Scrittura 1° classificato: targa 1° premio e elaborato che sarà pubblicato dalle testate giornalistiche che collaborano con il concorso; 2° classificato: diploma 2° premio. 3° classificato: diploma 3° premio.
Sez. 3: Concorso Multimediale 1° classificato: targa 1° premio e elaborato che sarà proiettato durante la serata di premiazione e inviato alle scuole partecipanti al concorso come materiale didattico; 2° classificato: diploma 2° premio; 3° classificato: diploma 3° premio.
Il concorso sarà divulgato presso le scuole dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia sul sito internet: www.puglia.istruzione.it Per tutte le informazioni e per scaricare il bando completo del concorso, è possibile visionare il sito internet: www.mariantoniettabinetti.it nella sezione "DIDATTICA".
Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie - http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|