E’ stato costituito nelle settimane scorse il Circolo della Stampa della provincia di Barletta-Andria-Trani dedicato a San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
La costituzione dell’organismo- in cui sono coinvolti come fondatori 15 colleghi in rappresentanza di tutti i comuni della nuova provincia - risponde, soprattutto, a 3 scopi:
a) la creazione di un centro di fermento intellettuale attorno al giornalismo militante, per iniziativa di carattere professionale, artistico e culturale; nonchè per riunioni dei Soci e trattenimenti vari:
b) il rinsaldamento dei vincoli fra gli associati, mediante l’ordinamento dei fini culturali con quelli assistenziali; c)l’affiatamento tra giornalisti e pubblicisti da una parte e altre categorie di cittadini dall’altra.
La sede del Circolo è stata fissata in quella dell’Oratorio Salesiano di Andria, in corso Cavour,71. Una scelta non casuale: Don Bosco si è sempre ispirato a San Francesco di Sales da cui deriva il nome dei salesiani.
I soci del circolo possono essere d’onore, effettivi e aggregati. Organi sociali sono l’assemblea dei soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Il presidente del Circolo è Michele Palumbo, Vice Presidenti Roberto Straniero e Lucia De mari, Segretario Generale Vincenzo Rutigliano, vice Segretario Salvatore Petrarolo.
Altri componenti il Consiglio Direttivo sono Rosalba Matarrese, Floriana Tolve, Franco Di Chio, Salvatore Valentino, Carlo Cassatella, Felice Bacco, Elia Ercolino, Francesco Rossi, Gaetano Samele e Giovanni Di Benedetto.
Nelle prossime settimane saranno rese note le iniziative programmate dal Circolo e sarà avviata la campagna per il tesseramento dei giornalisti della Sesta Provincia.
Il comunicato-stampa ufficiale