Per dare inizio ai lavori per la messa in sicurezza e la conseguente riapertura di via Mura del Carmine bisognerà attendere il nullaosta della Soprintendenza ai Beni Culturali di Bari.
Il progetto per che prevede la sistemazione di quella parte del muro di contenimento crollato in zona “Paraticchio”, la sistemazione dei dislivelli e delle fratture presenti sulla sede carrabile, e la messa in sicurezza di tutta la zona, è stato portato a Bari.
Assieme a questo, altri progetti da realizzare a breve dell'amministrazione comunale di Barletta che necessitano dell'autorizzazione della Soprintendenza affinché possano essere realizzati: il rifacimento del basolato di fronte alla Cattedrale, il rifacimento della fontana in Piazza Conteduca, e alcuni lavori che riguardano il Castello, tra cui quelli riguardanti il sistema di illuminazione e la sistemazione della biblioteca comunale.
Tutti lavori per i quali “i soldi sono stati già stanziati in bilancio nel 2009”, spiega l'assessore alla Manutenzioni, Gabriele Surgo.
“Adesso bisogna aspettare il parere della Soprintendenza ai Beni Culturali e poi appaltare i lavori. E per fare tutto – conclude l'assessore - ci vorrà ancora po' di tempo”.
>>>Fonte: Barletta Live
• IL LIBRO: ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE MURA (Editrice Rotas, dicembre 1991) L’Autore PASQUALE R. VINELLA ricostruisce l’antico tracciato delle mura di Barletta con ricca bibliografia, testi e tavole in un racconto che rappresenta una vera e propria “passeggiata” per capire come si è sviluppato il nucleo abitato più antico in rapporto alla costa.
LEGGI I PASSI PIU’ INTERESSANTI E GUARDA LE PLANIMETRIE