Il progetto del Parco neolitico sulla regionale 6, le grotte Montenero-Dellisanti e le origini daune di Minervino saranno al centro di un convegno storico promosso dal Centro studi storici e socio religiosi di Puglia in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune e la sezione “Athena” dell’Archeoclub in programma sabato 5 dicembre (9,30-19.30 a Palazzo di città).
L’iniziativa ha l’obiettivo di tracciare un percorso di ricerca della affascinante storia di Minervino Murge: dalle origini della civiltà dauna, senza trascurare il periodo del neolitico fino alla scoperta delle suggestive grotte carsiche Montenero Dellisanti. Non solo ricerca storica e testimonianze di un passato antichissimo. Il convegno vuole pure richiamare l’attenzione sulla necessità di valorizzare il notevole patrimonio storico-archeologico riportato alla luce negli ultimi decenni, un patrimonio inestimabile che si potrebbe valorizzare proprio con la realizzazione del Parco didattico del neolitico sulla R6 e attraverso il recupero delle grotte carsiche.
La valorizzare delle bellezze archeologiche e delle testimonianze del passato, che hanno peraltro avuto già una loro collocazione all’interno del museo archeologico allestito nel Castello, potrebbero avere pure ricadute economiche e turistiche di assoluto rispetto.
Della valorizzazione di queste risorse e del loro recupero si parlerà proprio nel corso dei lavori del convegno storico. Nutrito il parterre di partecipanti che daranno il loro autorevole contributo: esperti, storici, geologi, archeologi. Tra gli altri: il sovrintendente per i beni archeologici per la Puglia, Giuseppe Andreassi, il professor e geologo Ruggiero Dellisanti, l’ispettrice di zona della Soprintendenza per i beni archeologici Marisa Corrente, la professoressa e storica Liana Bertoldi Lenoci, il sindaco Luigi Roccotelli, l’assessore alla cultura Francesco Delfino. Tre le sezioni in cui sarà diviso il convegno. La prima prevede una serie di contributi su Natura e ambiente per illustrare l’ambiente geologico del territorio di Minervino e il tesoro speleologico delle grotte Montenero-Dellisanti, con approfondimenti sul neolitico.
Rosalba Matarrese
La Gazzetta del Nord Barese 30.11.2009
Clicca qui per visionare:
• il manifesto ufficiale• l’invitoPer saperne di più vai sul sito comunale www.comune.minervinomurge.ba.it