Questa mattina alla presenza del Presidente dell’Autorità portuale del Levante Francesco MARIANI, del Comandante del porto Giuseppe STOLA e dell’Assessore Francesco GRIPPO, di numerosi operatori portuali e delle agenzie marittime, benedetta con una solenne cerimonia da Don Vito CARPENTIERE, è stata inaugurata una nuova gru mobile del valore di 2,5 milioni di Euro dell’impresa portuale Impreport.
Il Presidente dell’Impreport Domenico RINALDI, nella conferenza stampa che ha preceduto l’evento, ha evidenziato che l’investimento è volto a migliorare la capacità di sbarco di merce alla rinfusa nel porto di Barletta, dove la società è leader con una media annua di sbarco di circa 650.000 tonnellate movimentate e che va a completare un piano più generale di investimenti, iniziato nel 2008 con l’acquisto, per un ammontare di 270mila euro, di un carrello elevatore Fantuzzi di portata di 34 tonnellate, in funzione dello sviluppo del traffico lapideo. Con questo tipo di gru, l’investimento è anche all’insegna della tutela ambientale: i software per il risparmio del carburante, gli oli biodegradabili e lo speciale isolamento acustico sono infatti solo alcuni degli esempi dell’attenzione all’ambiente ed al confort.
Il Presidente MARIANI ha ribadito che in un momento congiunturale difficile, gli investimenti effettuati e i progetti in cantiere per il futuro testimoniano come gli effetti della crisi globale possano essere superati quando ci sono imprenditori locali motivati e disposti a investire sul territorio. Ha quindi snocciolato i prossimi importanti appuntamenti per il porto di Barletta, dalla pulizia dei fondali al prolungamento dei moli e al dragaggio. In questo senso fondamentali sono stati i rilievi batimetrici recentemente acquisiti dell’attuale stato dei fondali del porto e dell’avamporto. Ma poi ci sono anche il progetto definitivo ed esecutivo per il porto turistico, lo spostamento del deposito costiero dell’API sul Molo di Tramontana, la ristrutturazione dei silos della Barletta Terminal Cereali.
Il Comandante del porto STOLA ha sottolineato la perfetta sintonia con l’Autorità portuale ed evidenziato che l’investimento dell’Impreport va soprattutto all’insegna della sicurezza delle operazioni portuali, bene di primaria importanza per l’Autorità marittima. In questo senso non si può che incoraggiare ogni intervento migliorativo dell’infrastruttura e della capacità di prevenire incidenti anche con le più moderne tecnologie; le statistiche, fra l’altro, dimostrano come il porto di Barletta sia uno dei più sicuri sotto questo profilo.
Da ultimo, l’Assessore GRIPPO ha rivolto il plauso dell’Amministrazione Comunale ad un investimento importante di un imprenditore coraggioso, che rende ancora più appetibile il porto a chi vorrà utilizzarlo sul territorio della sesta provincia e fuori.
Tutti si sono spostati quindi sulla banchina 5 per la benedizione di Don Vito CARPENTIERE, che ha detto di considerare la gru come uno strumento per il lavoro. A tutti è andato il BUON LAVORO, RAGAZZI!
>>>