www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/12/2009.  ANDRIA - MEETING MONDIALE DEI GIOVANI: PRESENTAZIONE IL 18 DICEMBRE.


La conferenza di presentazione del Meeting Mondiale dei Giovani (NMC, in esperanto Ni Mondlokaj Civitanoj - Noi Cittadini Globali e Locali), l’evento che la Puglia ospiterà il 19, 20 e 21 gennaio 2010, sarà ospitata dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, nell’Aula del Consiglio Provinciale presso l’Istituto ITA di Andria venerdì 18 dicembre alle ore 17.

L’incontro, promosso dall’Assessorato provinciale alle politiche attive del lavoro, politiche scolastiche e della pubblica istruzione, formazione professionale e rapporti con le associazioni provinciali vedrà la partecipazione di Sua Eccellenza Rev.ma Giovanni Battista Picchierri, Arcivescovo della Diocesi Trani-Barletta-Bisceglie, di Francesco Ventola, Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Oronzo Cilli, quale referente del Ministero della Gioventù, della Regione Puglia e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani organizzatori del Meeting, e degli Assessori provinciali Pompeo Camero e Carmelinda Lombardi.

Il Meeting è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia, nell’ambito del programma per le politiche giovanili, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della Gioventù e all’Agenzia Nazionale per i Giovani che vedrà riuniti 100 decisori e 500 giovani provenienti da 90 paesi, insieme ad altri 1500 partecipanti tra coloro che ne avranno fatto richiesta attraverso il portale, http://www.nimociv.org entro il giorno 22 dicembre.

Il progetto lancia una sfida che travalica i confini della vita politica quotidiana. Così, genera un terreno comune per culture e forze diverse che sentono insieme la necessità e la volontà di costruire, giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, decisione per decisone, un futuro migliore per ciascuno, dignitoso ed etico, fondato sulla sostenibilità sociale ed ambientale.

NMC (dall’esperanto Ni, mondlokaj civitanoj - Noi, cittadini globali-locali) promuove lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei giovani alle decisioni di livello globale e locale. Il suo campo d’azione è il mondo
intero, in particolare quello delle città. Il suo orizzonte è il 2020.
I Valori di riferimento sono la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, gli Obiettivi del Millennio e la Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta.
La creazione di un ambiente globale e locale in cui giovani, decisori politici, attori economici e sociali, organizzazioni internazionali, centri di conoscenza e cittadini, collaborino per facilitare ed accrescere la partecipazione dei giovani ai processi decisionali, è lo scopo di NMC.
I promotori dell’iniziativa sono la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministero della Gioventù, la Regione Puglia e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Hanno contribuito alla concezione di NMC oltre trenta organizzazioni di tutto il mondo tra cui: il Banco Interamericano dello Sviluppo, l’Organizzazione Mondiale del Lavoro, l’UNESCO, UN-HABITAT, la Campagna per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio - UNDP, la UCLG e la Banca Mondiale.

NMC è il primo tentativo in assoluto di raccogliere, attorno ad un obiettivo comune, i giovani, le principali organizzazioni internazionali, i decisori politici ed istituzionali in primo luogo dei governi locali, i media e i centri di conoscenza.

E’ un progetto che l’Italia propone al mondo e che chiama a raccolta tutte le energie intellettuali, economiche, organizzative ed emotive che il nostro paese è capace di mobilitare.

L’uso dell’esperanto nel titolo di NMC, così come la scelta di una linea grafica che sovrappone alle diverse lingue del mondo un nuovo alfabeto creato da studenti universitari, sottolinea la volontà di offrire un punto d’incontro alle tantissime sensibilità, culture e iniziative che oggi parlano un linguaggio diverso, ma possono coordinare gli sforzi per dare all’azione di ognuno la continuità e l’incisività che solo unendosi è possibile assicurare.

Con il Meeting di gennaio, interamente accessibile anche in rete a www.nimociv.org, prenderà il via un percorso concepito per durare nel tempo e per essere plasmato dalla partecipazione delle persone.

Gli incontri sono aperti a tutti i giovani, alle associazioni giovanili e alle organizzazioni pubblico/private che lavorano sulla partecipazione e le politiche giovanili.

Il meeting è stato già presentato a: Bari, Taranto, Lecce, Trani, Foggia, Napoli, Reggio Calabria, Firenze, Palermo, Roma con la presenza del Ministro On. Giorgia Meloni e il Presidente On. Nichi Vendola, Trieste e Milano.

Per informazioni e contatti vi invitiamo a scrivere all'indirizzo
wt@nimociv.org.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com