Il fascino del presepio ha suscitato da sempre in artisti, esperti artigiani e nella gente comune, stimoli a trovare e cimentarsi in varie tecniche e forme per rappresentare la Natività e la sensibilità di sentire di essere i conservatori di questa antichissima tradizione culturale natalizia.
Il Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II nel 2004, in occasione della tradizionale benedizione della statuetta del “Bambinello”, che viene posta nel presepio, riaffermò che il Presepe è segno di cultura e di fede: “un elemento della nostra cultura e dell’arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto “ad abitare in mezzo a noi”.
Anche nel riaffermare la tradizione del presepio, è stato predisposto un elenco di Presepi da poter visitare nella Provincia Barletta Andria Trani, con la collaborazione della Sito Web Ufficiale www.amicidelpresepiobat.it , che ha realizzato, censito e scoperto un l’elenco di presepi, mostre e presepi viventi che si realizzano nella nuova provincia pugliese.
>>>Per chi volesse segnalare altri presepi, mostre e presepi viventi, o inviare correzioni di date e luoghi possono mandare un E-Mail: amicidelpresepio.
bat@virgilio.it .infine per tutti gli amici dell’antica tradizione del presepio posso visitare il sito web : www.amicidelpresepiobat.it,ancheper mandare tramite e-mail un foto del proprio presepio di casa, parrocchia, scuola e enti