www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/01/2010.  BISCEGLIE - I CENTRI ANTICHI: STUDIO E ANALISI DAL MUSEO DIOCESANO.

In occasione della giornata di studi, indetta per lunedì 18 gennaio, è stato siglato un protocollo d'intesa fra la Provincia di Barletta-Andria-Trani ed il dipartimento I.C.A.R., presso il Politecnico di Bari, presenti l'Arcivescovo Mons. Pichierri, il Presidente della Provincia, Ventola, il Sindacodi Bisceglie, avv.Francesco Spina, il Sen. Amoruso ed il Direttore del Dipartimento ICAR della facoltà di Architettura Prof. Petruccioli.

Su iniziativa della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari è stato organizzato un convegno di studi, presso il Museo Diocesano di Bisceglie, dal tema “La città sostrato nella struttura dei centri antichi” – Metodi di analisi a confronto -, sulla base di una tesi di ricerca sullo “Studio dei tipi edilizi di base e specialistici del nucleo antico della Città di Bisceglie”.

La giornata di studio, articolata in due sessioni di lavoro, è stata introdotta dagli interventi del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, del sindaco di Bisceglie Francesco Spina e del Sen Francesco Amoruso, vice sindaco con delega alla tutela e valorizzazione del Centro Storico.
Proprio il Presidente Ventola, in apertura dei lavori, ha siglato con il Direttore Petruccioli un protocollo d'intesa fra Provincia e Dipartimento ICAR, per l'avvio di studi architettonici ed urbanistici, designando proprio il Museo Diocesano di Bisceglie quale fulcro delle nuove attività di ricerca. Una funzione strategica quella del Museo Diocesano, che già ospita una base logistica per giovani laureandi, grazie alla sinergia avviata da alcuni anni con la facoltà di Architettura del Politecnico di Bari da cui è scaturita una banca dati per la conoscenza approfondita del Centro antico di Bisceglie.

Questo nuovo protocollo d'intesa su base provinciale, che segue il protocollo già siglato dal Comune di Bisceglie con il Politecnico di Bari, si propone di rilanciare ulteriormente la politica globale avviata nella struttura museale diocesana tesa a promuovere la formazione dei giovani e la valorizzazione di nuove professionalità, anche in collaborazione con altre facoltà dell'Ateneo Barese. Ne è testimonianza, come evidenziato dal Sen. Amoruso, l'impiego di tecnologie laser grazie alle quali è stato possibile recuperare il fonte battesimale custodito presso l'Abbazia Curata di Sant'Adoeno, per la presentazione del quale è prevista la presenza a Bisceglie nel giugno prossimo del Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali.

Gli interventi del Sindaco, avv. Francesco Spina e del Sen. Amoruso hanno sottolineato la sostanziale inversione di tendenza, rispetto agli anni scorsi, che anima l'azione amministrativa della civica amministrazione negli interventi sul centro storico, orientandola verso la valorizzazione dell'impianto urbanistico di origine medioevale e delle testimonianze storiche in esso contenute, pur implementandola con infrastrutture rispondenti alle moderne esigenze abitative.
Un orientamento in controtendenza rispetto al passato, allorquando furono avviate politiche edificatorie che rischiavano di accentuare la precarietà delle condizioni di vita ed il degrado urbanistico del borgo antico.
La giornata di studio rappresenta, quindi, un'occasione per avviare una riflessione sui metodi di analisi che scaturiscono da ambiti disciplinari di diversa natura, utili per indagare le permanenze strutturali antiche negli attuali tessuti dei centri storici.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com