29/01/2010. BARLETTA - CULTURA E TURISMO: AL VIA IL SECONDO PROGETTO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI.
Al “via” martedì 2 febbraio, le lezioni del corso “Cultura del Turismo”, rivolto agli operatori del settore economico, promosso dall'Assessorato alle Politiche di Sviluppo Economico del Comune di Barletta in collaborazione con la locale sede Archeoclub d'Italia.
Il progetto intende sostenere l'utilizzo della conoscenza dell'informazione come fattore strategico per il rafforzamento e l'ulteriore sviluppo del settore turistico, attivando nuove opportunità e gettando le basi di un mercato, inedito, dalle potenzialità straordinarie.
Le lezioni si terranno sia in aula, al piano terra del Palazzo della Marra il martedì e sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 che presso i monumenti della città e del territorio oggetto di studio.
Gli incontri si apriranno con il dott. Alessandro Buongiorno, Direttore Agenzia Puglia Imperiale Turismo, il quale relazionerà sul “Sistema Turistico Locale” che prende l’avvio dall’elaborazione del Progetto di sviluppo turistico che si basa sulle finalità previste dall’art. 5 della Legge quadro sul turismo n.135/01 ovvero, particolarmente, quello di costituire un forum tra tutti i soggetti pubblici e privati interessati, per mettere a sistema e programmare “dal basso” le politiche di sviluppo turistico dell’area nord barese-ofantina, interagendo sinergicamente con gli organi di governo regionale”.
Il progetto “Cultura del Turismo” ripete quello tenuto con successo lo scorso anno che si strutturò in fasi diverse: le prime due rivolte agli operatori economici e il terzo agli operatori culturali.
L’accoglienza e l’interesse dimostrato da parte dei partecipanti, hanno indotto l’Amministrazione Comunale a riproporre con l’Archeoclub questo progetto, al fine di permettere ai tanti che non avevano potuto prendervi parte, la scorsa edizione, di partecipare alle lezioni.
Il corso è destinato a tutti gli operatori economici della città e, particolarmente, a coloro che vivono un contatto diretto con i turisti che intendono conoscere informazioni indispensabili ad un approccio concreto, propositivo e dinamico con il turismo culturale e l'economia del turismo.
Per saperne di più: http://www.archeobarletta.it/sito/
|