www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/08/2009.  BARLETTA - IL PROGETTO DEL COMUNE PER IL GAL "COLLI DI CANNE" BOCCIATO: PERCHE' APPROVATO QUELLO DELLA DIOCESI?.

«Ma come mai, ci chiediamo, il Comune viene bocciato nella costituzione del Gal “Colli di Canne” destinato all’agricoltura ed invece la Diocesi ha ricevuto un consistente finanziamento dalla Comunità Europea proprio a favore del borgo rurale della Boccuta per ampliare il Santuario di San Ruggiero?».

La domanda la pone Nino Vinella, del Comitato italiano pro Canne della Battaglia.

La circostanza è stata resa nota tempo fa durante la tappa cannense della Peregrinatio Mariae all’insediamento del nuovo parroco don Francesco Fruscio, alla presenza del sindaco Maffei, all’Arcivescovo Mons. Pichierri, con la relazione tecnica dell’ing. Carlo Vista (ex capo dell’ufficio tecnico del Comune) quale consulente ed esperto della materia in uno studio professionale di Barletta specializzato nella “caccia” alle risorse comunitarie, che altrimenti se ne tornerebbero a Bruxelles: con parole sue, «senza quella pratica e senza quel contributo» mai così tanto accuratamente preparato nella fase istruttoria, nel quadro di una misura di aiuto comunitario nel sottoprogramma dell’agricoltura, nessun lavoro poteva dirsi avviato e quindi concluso a vantaggio del “borgo rurale della Boccuta”.

Per circa 300.000 euro erogati alla Chiesa locale, dunque, ok alla riqualificazione dell’ex canonica del Santuario-Parrocchia come centro di accoglienza diocesano (l’unico con 30 posti letto nell’area archeologica).

«Un semplice interrogativo - prosegue Vinella - che ci abbia messo la mano benedetta proprio San Ruggiero nell’ottenere i soldi per la sua chiesa a Canne della Battaglia? Oppure si tratta di uno di quei casi di ordinaria trascuratezza dei pubblici uffici dove i cosiddetti “esperti” si sprecano nel riempire solo carta come vuoto a perdere, ma pensano solo ad intascare in proprio le indennità delle consulenze?



Leggi l'articolo sulla Gazzetta del Nord Barese del 29 agosto 2009.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com