Barletta, giovedì 24 novembre 2005 – Recentemente, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giovanni Paparella, ha incontrato i rappresentanti della Consulta delle Associazioni sportive calcistiche di Barletta per fare il punto della situazione in merito alla realizzazione del campo sportivo di Parco degli Ulivi.
Durante l’incontro, in linea con la necessità ravvisata dall’assessore di partecipare e condividere le scelte salienti della locale Amministrazione, è stato illustrato il progetto esecutivo e si è discusso degli aspetti funzionali, dei materiali previsti, dei modi e tempi di ottenimento delle necessarie omologazioni da parte degli organi sportivi (CONI, FIGC, ecc.). La Consulta ha condiviso ed apprezzato il progetto fornendo contestualmente il proprio apporto e la propria esperienza sugli argomenti trattati, ed impegnandosi a collaborare con l’Amministrazione nelle fasi successive (quelle della realizzazione e della gestione).
La struttura è da considerarsi all’avanguardia dal punto di vista tecnico e funzionale. Adeguata alle prescrizioni del CONI, è priva di qualunque tipo di barriera architettonica: sarà tra le prime in Italia ad essere adeguata anche all’uso dei non vedenti, prevedendo una serie di percorsi speciali realizzati con idonei materiali ed apposita segnaletica.
Il campo di gioco, da realizzare con erba sintetica di terza generazione (che riproduce perfettamente le caratteristiche del prato naturale) sarà servito da quattro grandi spogliatoi, completi ed indipendenti, uno spogliatoio per gli arbitri, spazi di riunione, di deposito, un alloggio custode e diversi spazi che possono essere destinati alle associazioni che fruiscono della struttura.
L’assessore Paparella commenta: “Ho piena cognizione della grande aspettativa che le associazioni sportive e l’intera città ripongono sulla realizzazione di quest’opera ed invero delle strutture sportive in genere, certamente un po’ trascurate negli ultimi anni; tanto ho avuto modo di verificare, oltre che come cittadino, anche per aver guidato l’assessorato allo Sport per alcuni mesi. Il calcio dilettantistico a Barletta, città di quasi centomila abitanti e nuovo capoluogo di Provincia, sin oggi ha a disposizione una sola struttura (il Lello Simeone), certamente insufficiente rispetto al numero di società e di tesserati. Pertanto, nell’assessorato dei Lavori Pubblici, ho immediatamente cercato di dare un’accelerazione alla procedura per la realizzazione di questa nuova struttura. Devo dire che il settore Lavori Pubblici ha da circa due mesi completato le proprie competenze trasmettendo il progetto all’Ufficio Appalti per le procedure di gara. Posso dichiarare tranquillamente che finalmente, nella prossima settimana, la gara di appalto verrà pubblicata. Successivamente, iniziati i lavori, sono a disposizione per ulteriori incontri al fine di dare risalto cittadino all’opera in questione, ma soprattutto per affrontare più compiutamente il problema generale delle strutture sportive e delle politiche per lo sport”.
L’Ufficio ComunicazioneClicca qui per visionare il "render" della struttura.