08/02/2010. BARLETTA - "M'ILLUMINO DI MENO": LE INIZIATIVE PROMOSSE DAL COMUNE.
L’Amministrazione comunale di Barletta aderisce, il 12 e 13 febbraio, all’attività di sensibilizzazione ambientale “M’illumino di meno 2010” patrocinata dal Parlamento Europeo e organizzata in Italia da Caterpillar, noto programma radiofonico di RAI Radio 2.
Tema dominante dell’iniziativa l’energia pulita ed il risparmio energetico, che registrerà la collaborazione tra tutte le grandi città italiane ed Europee.
Le manifestazioni su scala cittadina, promosse e patrocinate attraverso l’Assessorato alle Politiche per l’Ecologia, l’Ambiente e la Qualità Urbana ed il Settore Ambiente e Servizi Pubblici si articoleranno come segue: Venerdì 12 febbraio • Coinvolgimento di circa 100 studenti degli istituti scolastici superiori locali alle iniziative “M’illumino di meno 2010”organizzate da RAI Radio 2 a Roma. Trasferimento nella Capitale in autobus. • Spegnimento pubblica illuminazione e fontane nella zona Giardini Castello di Barletta per circa un’ora (dalle 18 alle 19); i negozianti della città avranno facoltà di diminuire l’intensità delle luci interne ed esterne dei negozi, spegnendo quelle non indispensabili. Presenzierà il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e l’Assessore comunale all’Ambiente, ing. Caterina Dibitonto. Sabato 13 febbraio • Sala S. Antonio (ore 18 circa) spettacolo con la collaborazione della Scuola Elementare 4° Circolo “San Domenico Savio” comprendente l’illustrazione del progetto “M’Illumino di meno”. L’iniziativa prevede poesie, recitazione, danza, distribuzione gratuita calendario con gli elaborati degli studenti sulle tematiche ambientali. Per l’occasione sarà presentato da parte dell’Amministrazione comunale il 1° Concorso Città di Barletta dal titolo “Energizziamoci”, il cui avvio è previsto dal 15 marzo prossimo.
Le iniziative “M’illumino di meno” sono realizzate in collaborazione con Bar.S.A. S.p.a. Servizi Ambientali, ENEL, Paolo Scoppio e Figlio Autolinee Srl e l’Associazione Wolakota.
|