L'Amministrazione comunale promuove un progetto preliminare finalizzato al puntellamento delle Mura del Carmine ed alla messa in sicurezza della strada omonima. Lo rende noto il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, specificando che: "L'intervento è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche triennio 2010-2012, adottato dalla Giunta comunale ed incluso nell'elenco annuale delle opere pubbliche del 2010. La spesa complessiva prevista per l'opera è di euro 300.000. Il progetto preliminare, anch'esso approvato di recente dalla Giunta municipale, si propone i seguenti obiettivi: salvaguardia delle Mura del Carmine dal degrado; messa in sicurezza della strada sovrastante; regolare il deflusso delle acque meteoriche sovrastanti e sotterranee che fuoriescono dalla base delle mura".
Il responsabile unico del procedimento è l'ing. Sebastiano Longano, Dirigente del Settore comunale Manutenzioni. Il progetto è stato elaborato dal medesimo Settore (progettista l'ing. Vito Vacca) e sarà sottoposto alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia per il nulla osta.
Le "Mura del Carmine" (comprese tra la chiesa omonima in prossimità di Porta Marina e il Fortino "Paraticchio") risalgono all'incirca alla metà del XVI secolo. Ubicate ad un livello inferiore rispetto alla città, sono state sottoposte all'azione delle acque sotterranee che ne hanno messo in pericolo la stabilità. L'evento atmosferico dello scorso ottobre ha comportato il crollo di un tratto delle mura ed il cedimento della sede stradale sovrastante, chiusa al traffico veicolare con ordinanza sindacale a seguito della quale sono già stati eseguiti, da parte dell'Acquedotto Pugliese e dalla Bar.s.a. S.p.A., alcuni lavori che hanno interessato caditoie, rete di fogna bianca e sede stradale.
Il progetto preliminare riguarda l'intero sviluppo delle mura comprese tra la Chiesa del Carmine ed il fortino Paraticchio, ossia la parte delle mura delimitante il terrapieno sul quale è posta la strada denominata "Via Mura del Carmine"; prevede un puntellamento sulle zone oggetto di crolli parziali e/o totali, per le quattro torri quadrangolari e per il fortino "Paraticchio". In tal modo si provvederà al ripristino della sede stradale e dei marciapiedi consentendo la riapertura della stessa al traffico veicolare. Successivamente si provvederà per gli altri tratti delle mura. In previsione anche la pulitura ed eliminazione della vegetazione spontanea, ulteriori opere di puntellamento e la messa in sicurezza della parte apicale delle mura, del marciapiede, della balaustra di protezione e della sede stradale. Non ultimo, lo spostamento del canale alla base delle mura.
Clicca qui per visionare il comunicato-stampa del Comune
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/avvisi10/rec_muracarmine.html
Leggi il provvedimento di Giunta dal sito del Comune
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/atti/giunta/gc0019-10.pdf
Altre news correlate:
03/12/2009. BARLETTA - ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE MURA DI VIA DEL CARMINE IN ATTESA DEL RESTAURO.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5253
29/10/2009. BARLETTA - ANCHE UN OCCHIO ALL ARCHEOLOGIA URBANA PER I DISSESTI IN VIA MURA DEL CARMINE: I PROVVEDIMENTI.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5122
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) lo stato attuale delle Mura del Carmine e del fortino Paraticchio