Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
21/02/2010. FS, PUGLIA - “RUOTA LIBERA” PREMIA LA DIREZIONE DEL TRASPORTO REGIONALE DI TRENITALIA.
L’associazione di ciclisti urbani "Ruotalibera” ha conferito il premio “La Bici – M. G. Zazzarini”, al Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis per aver promosso lo sviluppo del trasporto integrato treno più bici a tutto vantaggio della mobilità sostenibile e dell’ambiente.
Con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario invernale – 13 dicembre – la Direzione del Trasporto Regionale di Trenitalia, in applicazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Regione Puglia, ha confermato la gratuità del servizio “bici al seguito del viaggiatore” sui treni regionali idonei.
Inoltre, ha supportando l’iniziativa commerciale con l’adeguamento degli spazi attrezzati per il trasporto bici a bordo dei treni regionali e avviato una diffusa campagna di comunicazione alla clientela.
Nel 2009 la Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia ha emesso 2.000 supplementi bici gratuiti, ben il 60% in più rispetto al 2008, ed ha trasportato oltre 50 mila passeggeri al giorno: incentivare l'utilizzo di due mezzi di trasporto ecologici come il treno e la bicicletta hanno fornito un grande contributo a decongestionare il traffico nei centri urbani.
Per usufruire del supplemento bici gratuito occorre presentarsi al Personale di Bordo, di propria iniziativa e muniti di biglietto valido per il percorso che si intende effettuare.
Il Personale di Bordo provvederà all’emissione manuale del supplemento bici gratuito.
Per orari e informazioni ci si può rivolgere agli uffici Informazioni e Assistenza alla Clientela, nelle biglietterie o consultare il sito www.ferroviedellostato.it.