Si terrà sabato 27 febbraio alle ore 18, presso la Sala della Comunità S. Antonio, un incontro dedicato all??approfondimento della storia cittadina e in particolare sulla figura di ??Francesco Saverio Esperti? (1734-1795), ??magistrato del foro napoletano, figlio di Giacinto Felice, Assistente nobile dei conti, Deputato delle Guerre e Catapano Deputato delle Macinature e di Rosolea Caggiani; fratello di Giorgio, Sindaco e Maestro Portulano e cognato del marchese Francesco Saverio Fraggianni?.
Su questo personaggio della nobile famiglia degli Esperti, cercherà di gettare nuova luce l??incontro di studi patrocinato dall??Amministrazione Comunale e organizzato dal Club Unesco di Barletta in collaborazione con l??Università della terza età e la sala della Comunità S. Antonio.
Nel corso della serata sono previsti i saluti del Sindaco ing. Nicola Maffei, della Presidente del Club Unesco dott.ssa Silvia Liaci, del Responsabile della Sala della Comunità S. Antonio prof. Riccardo Losappio e del Presidente dell??Unitre locale, dott. Fabio Rocco Posi.
La figura di Francesco Saverio Esperti, tra l??altro letterato, archeologo e ??ministro? per la Repubblica di Ragusa, sarà approfondita dal prof. Ugo Villani, ordinario di Diritto Internazionale, dall??archivista dott.ssa Marcella Ruggiero, dalla prof.ssa Antonietta Fioravante Esperti, depositaria della notevole documentazione storica della famiglia e dalla funzionaria dell??Archivio di Stato di Bari dott.ssa Mariolina Pansini.
Nella foto, Palazzo Esperti (sec. XVIII) in corso Cavour, già strada del Cambio, a Barletta
Guarda il video di Amica9TV su You Tube
http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/u/21/3Mepd6jjp9k