01/03/2010. FS PUGLIA - TRENI PIU' PULITI: OK DAI VIAGGIATORI, UN SONDAGGIO.
A distanza di quasi quattro mesi dall’affidamento del servizio alla nuova ditta, la Direzione Regionale Puglia di Trenitalia ha effettuato un secondo sondaggio tra i viaggiatori per valutare il loro gradimento: l’86% è risultato soddisfatto dalla pulizia nel complesso.
A renderlo noto é la stessa Direzione Regionale di Trenitalia: "Il dato mostra un incremento di quasi un punto percentuale rispetto alla precedente indagine di dicembre 2009. La rilevazione, effettuata a febbraio, ha coinvolto 265 viaggiatori delle principali linee ed ha interessato un campione di treni rappresentativo, per tipologia, del parco rotabile pugliese (Vivalto, Minuetto, Piano Ribassato, Doppio Piano e UIC-X)".
Trenitalia sottolinea che miglioramenti si sono registrati sulla linea Bari - Lecce dove la totalità dei viaggiatori ha espresso un voto almeno soddisfacente. Sulla linea Taranto - Brindisi, il gradimento è cresciuto del 12,5%, attestandosi all’87%, sulla Bari – Foggia, invece l’aumento è stato del 6% (79% di viaggiatori soddisfatti). Infine, sulla linea Bari - Taranto, il livello di soddisfazione si è attestato al 94%.
Nel dettaglio, i viaggiatori intervistati a febbraio hanno riscontrato una maggiore pulizia esterna dei treni, dei pavimenti e dei finestrini (soddisfatto rispettivamente l’84%, l’88% e il 76% del campione). L’indagine ha evidenziato infine margini di miglioramento sui livelli di pulizia dei sedili, dei cestini portarifiuti e delle toilette dove la soddisfazione è pari all’80%.
Significativo è che dall’indagine emerge un aumento considerevole del numero di viaggiatori pienamente soddisfatti. Infatti coloro che hanno espresso un voto tra 8 e 9 sono stati il 37% sulla Bari-Lecce e Taranto-Brindisi, 29% sulla Bari-Foggia, 6% sulla Bari-Taranto.
|