02/03/2010. BARLETTA - RILANCIO DEL TERRITORIO: ACCORDO FRA COMUNE E MONDO DELL'ECONOMIA.
Presentato nella Sala Giunta municipale il Protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale, Confindustria, ANCE, CERSET e Distretto Produttivo dell’Edilizia Sostenibile Pugliese per il rilancio produttivo del territorio locale.
Intervenuti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, il vice Sindaco Franco Caputo e l’Assessore comunale alle Politiche per lo Sviluppo Economico Emanuele Doronzo; il Presidente Confindustria Bari e Barletta Andria Trani Alessandro Laterza; il Presidente Vito Bellomo per l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) ed il Centro Studi e Ricerche Sviluppo Edilizia e Territorio (CERSET); il Presidente Salvatore Matarrese per il Distretto Produttivo dell’Edilizia Sostenibile Pugliese; il vice Presidente ANCE Bari/BAT Cosma Damiano Santoro. Presenti anche i dirigenti comunali del Settore Politiche Attive di Sviluppo, Santa Scommegna e del Settore Piani e Programmi Urbani, Ernesto Bernardini.
Il protocollo odierno, rendendo ancor più salda la pluriennale collaborazione tra il Comune di Barletta e la Confindustria Bari /Barletta Andria Trani, persegue ulteriori obiettivi attraverso la redazione di un progetto preliminare per la piattaforma logistica retroportuale nell’area PIP su via Foggia e per un incubatore dell’innovazione e della creatività per il settore moda nell’area dell’ex Distilleria (Future Center).
Si tratta d’obiettivi la cui opportunità e rilevanza per la città sono state definite nel corso dei Forum per il Piano Strategico d’Area Vasta Vision 2020. Nella redazione dei progetti si attiveranno le collaborazioni con l’ANCE, il CERSET ed il Distretto Produttivo dell’Edilizia Sostenibile Pugliese.
La piattaforma logistica retroportuale - il cui studio di fattibilità dovrebbe essere completato entro aprile 2010 - permetterà, dotando l’area in oggetto d’adeguati collegamenti tra le zone industriali e merceologiche cittadine con il porto, la razionale organizzazione dei flussi di movimentazione merci connessi ai sistemi produttivi territoriali, innescando un processo utile alla città per trasformarsi in un nodo d’eccellenza della rete infrastrutturale regionale e nazionale. L’incubatore dell’innovazione e delle creatività per il settore moda avrà invece il compito di contribuire alla riqualificazione di questo comparto in netta crescita nell’ambito cittadino, puntando su formazione, marketing, design e contribuendo al recupero di un’area urbana parzialmente dismessa. Si conta di avviare i lavori entro il 15 giugno 2010 e completarli entro un anno.
Soddisfazione è stata espressa congiuntamente dal Sindaco Maffei e dal Presidente Laterza. Entrambi, ufficializzando il protocollo, hanno evidenziato assiduità e qualità del partenariato tra il Comune di Barletta e Confindustria, con l’auspicio che questa pianificazione, di valenza non meramente localistica, attragga investimenti e crei una piattaforma di sostanziale interazione pubblico/privato, originando di conseguenza occupazione e sviluppo.
|