04/03/2010. BARI - VENERDI' 5 MARZO PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI PINA CATINO SU ETTORE CARAFA, IL SOGNO DELLA LIBERTA' .
Venerdì’ 5 marzo presso la sede sociale del Club Amici del Trekking la ricercatrice storica Pina Catino presenterà il suo libro su Ettore Carafa edito da Adda.
Il volume, che si avvale dei contributi di studiosi di chiara fama, descrive la vicenda umana e politica del giovane nobile andriese che fu tra gli artefici della rivoluzione napoletana del 1799 ma è anche una disamina delle condizioni, in quel tempo, del Regno di Napoli, nei suoi risvolti economici, artistici, religiosi con particolare riferimento alla Puglia, dove trovavano espressione le proprietà terriere ma anche le passioni umane e politiche delle grandi famiglie del Regno.
L’incontro, che sarà introdotto dal nostro socio Luigi Antonio Fino, sarà utile occasione di dibattito per vicende che a tuttoggi non conoscono né memorie condivise, impossibili e probabilmente ingiuste, ma nemmeno equanime lettura degli eventi.
E’ in fondo l’eterna questione meridionale che continua ad appassionare gli animi ed a dividere non solo gli storici ma tutti noi, così come spaccò verticalmente la realtà dei Nobili di quel periodo storico che oggi ci appare come il più vivace nel panorama intellettuale della fine del Settecento in tutta l’Europa.
Segni di vitalità, questi, di un Sud che oggi vuole vivere ritrovando senza enfasi retorica le sue radici, protagonista fino allo stremo di una sua lacerata identità: passionale ma anche intrisa di fatalismo.
L’ ingresso è libero, alle ore 21.00, presso Sala San Giacomo c/o Parco Di Cagno Abbrescia, Corso Alcide De Gasperi, 320, 70125 Bari
Guarda la scheda del libro
http://www.addaeditore.it/schedalibro.php?isbn=9788880827375&sessid=7785bc3e81882c2a359404c468ba0d11
|