Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
08/03/2010. FEDERICO II MARATHON: EMOZIONE TRA I CASTELLI DI PUGLIA IMPERIALE.
La prima edizione della Federico Marathon si è svolta all’insegna del successo. In seicento si sono dati appuntamento ieri mattina ai piedi del maniero andriese di Castel del Monte. Un numero considerevole di partecipanti, se si considera la prima edizione e la concomitanza con la maratona di Barcellona.
Un plauso a Puglia Imperiale che ha investito sullo sport e sulla più antica disciplina atletica per promuovere il territorio della sesta provincia.
I tanti atleti giunti da ogni parte d’Italia e anche dal Belgio sono rimasti affascinati dal percorso che ruotava intorno ai castelli federiciani dei tre capoluoghi. La carovana umana si è sviluppata lungo strade difficili da gestire dal punto di vista del traffico, ma anche in questo caso gli organizzatori e le forze dell’ordine hanno superato la prova a pieni voti.
Da Castel del Monte ad Andria, per poi transitare da Barletta e tagliare il traguardo a Trani: 42 chilometri affrontati in condizioni climatiche ideali.
Un uomo vestito da Federico II ed in compagnia dell’inse parabile falco, ha dato il via alla manifestazione caratterizzata da una nutrita partecipazione al femminile. Tra le note di colore c’è da segnalare anche la presenza di un atleta 73enne, il più anziano della corsa.
A spuntarla è stato il 24enne Rodolfo Guastamacchia, tesserato con l’Aden Molfetta, dopo una fuga partita al 21esimo chilometro. Più che soddisfacente il tempo di 2 ore e 25 minuti. Sul podio anche Gianluca Poermattei dell’Atletica Scafati ed il marocchino Ramzi Ben Sad Mehouachi dell’Amatori Atletica Acquaviva.
Tra le donne c’è stato il trionfo della barlettana Mirela Nano (Atletica disfida) con un tempo pari a 3 ore e 13 minuti. Seconda la coratina Vittoria Elisio (Amatori Corato), ed infine terza classificata Verusca Allegri della Runners Velletri.
ALDO LOSITO Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Lunedì 8 marzo 2010