Parte il 18 marzo la settima edizione di BUILDING APULIA: COSTRUENDO L'IDENTITA' DELLA PUGLIA, l'originale rassegna promossa da TECA DEL MEDITERRANEO sulla Puglia che scrive, che edita, che parla di sé.
Un "format" di successo che nel 2009 è stato anche selezionato dal Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione. L'edizione 2010 programma 12 appuntamenti che coinvolgeranno 36 Autori, 16 Testimonial e 24 Editori per discutere di 33 opere librarie, tutte interessanti e significative per la declinazione dell'identità pugliese.
La rassegna si concluderà il 26 novembre, con un grande "brainstorming" videoregistrato su Puglia, identità, globalizzazione, che sarà pubblicato in DVD e diffuso presso Scuole, Biblioteche, gli Istituti italiani di cultura all'Estero. Anche questa edizione coinvolge 4 Biblioteche e 2 Scuole che hanno provveduto a istituire 2 Gruppi di lettura delle opere selezionate.
Quest'anno la rassegna è organizzata attorno a 11 "focus tematici" ritenuti significativi per un ragionamento approfondito sull'identità: l'esperienza creativa (focus sugli scrittori Beppe Lopez e Giorgio Saponaro), l'imprenditorialità culturale (focus sull'Editore Manni di Lecce), lo sport, il Quarto Potere, la baresità, il Medioevo, la letteratura di viaggio, l'ambiente e il paesaggio, l'impegno sociale, la letteratura "liquida", la globalizzazione.
Come per le altre edizioni, gli appuntamenti saranno videoregistrati e trasmessi in short su alcune Emittenti televisive. Clicca qui per visionare il sito web http://www.bcr.puglia.it/tdm/percorsi2010-intro.htm