www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/03/2010.  TRANI - SABATO 20 MARZO FRA CENA E TEATRO DEBUTTA THEATER (SPETTACOLO DA MENU') A PALAZZO PUGLIESE.

Gioca sul termine inglese ThEATer, dove la parola teatro contiene il verbo mangiare, la nuova rassegna che l’agenzia Xeniaplus ha creato per Palazzo Pugliese, esclusiva dimora storica recentemente restaurata nel centro di Trani.

Dal prossimo 20 marzo, con un appuntamento al mese, la cena si intreccia con la scena e nell'incantevole Salone degli Specchi gli attori recitano fra il pubblico, restituendo l’atmosfera rarefatta dei salotti borghesi di fine Ottocento.

Un elegante banchetto, ispirato all’opera messa in scena, arricchisce la serata di piacevole convivialità ed eccellente gastronomia.

Una variazione sul tema degli amanti in chiave umoristica per il primo evento in calendario, con un atto unico di Dino Buzzati intitolato Suggeritori.

La messa in scena, recitata tra il pubblico fatto accomodare comodamente in salotto, è curata da Gianluigi Belsito e vede la partecipazione di Daniela Rubini, Andrea D’Amore, Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua.

La trama. Laide è una donna dalla moralità alquanto discutibile, ma anche il suo amante Paolo, detto Fussi, non è da meno. E con Giovanni, ovvero Nanni, il triangolo è al completo. Poi ci sono i due Suggeritori, che un po’ rappresentano la coscienza sdoppiata e in perenne lotta tra interessi e sentimento. Essi compaiono in modo decisamente surreale a dirigere le azioni, a suggerire battute e comportamenti, in una situazione che quanto più diventa comica tanto più spinge a riflettere sull’esistenza umana, che vista dal di fuori appare farsesca prima che tragica.

Questo atto unico, cinico e ironico sui comportamenti freddi e immorali degli italiani rampanti, è impreziosito da un prologo omaggio ad altri due autori italiani del teatro umoristico del novecento, Stefano Benni e Achille Campanile.

Solo 40 i posti disponibili in questo esclusivo salotto teatrale. Su prenotazione al numero 331.3022988 o info@palazzopugliese.it.


Leggi il comunicato-stampa ufficiale completo.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com