E' quanto si evince dalla recente delibera di Giunta dello scorso 18 marzo n. 51, nella quale l Amministrazione Comunale ha declinato l'invito rivoltole a prestare l'opera d'arte unica al mondo per una grande mostra itinerante promossa dai Musei Reiss-Engelhom di Mannehim intitolata "Gli Svevi e l'Italia - Tre regioni innovative nell'Europa Medievale" in programma dal 18 settembre 2010 al 20 febbraio 2011.
Il busto che ritrae le fattezze del Puer Apuliae resterà nel Castello di Barletta "in quanto presto oggetto di interventi di restauro" com'é scritto nel provvedimento adottato.
Partiranno invece altri due reperti lapidei altrettanto significativi per il senso dell'esposizione destinata anche a fare tappa a Palermo (ed assicurati da chiodo a chiodo per l'importo di 50.000 euro ciascuno) e cioe' "il frammento di cornice con testina sputaracemi" e "il frammento di archivolto con mascherone".
Commento: peccato per l'imperatore che dovrà attendere il restauro per fare rientro nella terra d'origine una prossima volta! E andra' meglio dunque a Giuseppe De Nittis, che tornera' a respirare l aria di Parigi per la mostra (ormai avviata come preliminari organizzativi) nella capitale francesce da ottobre 2010 a gennaio 2011...
Leggi la delibera di Giunta http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/atti/giunta/gc0051-10.pdf
Leggi l'articolo del Prof. Cosimo Damiano Fonseca pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno on the web di Giovedì 25 marzo 2010
La Linea gotica di Federico II "Puer Apuliae"
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=321565&IDCategoria=1