www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/03/2010.  CANOSA DI PUGLIA - LE PROCESSIONI DELLA SETTIMANA SANTA.


La Settimana Santa a Canosa , ricopre un importante riferimento sulle processioni, che vanno dal Venerdì di Passione al Sabato Santo, nella pietà popolare di Canosa ha avuto un rafforzamento della fede popolare, la vera espressione dell’umanità del popolo canosino.

Ecco il programma delle Processioni della Settimana Santa a Canosa di Puglia :

VENERDI DI PASSIONE – 26 Marzo 20010
ConCattedrale San Sabino
Piazza San Sabino

PROCESSIONE DELL’ADDOLORATA
Ore 18.00

La Processione dell’Addolorata, con la venerazione dei fedeli, della Vergine Maria che è molto sentita dal popolo canosino, che ogni anno nel rituale settenario di preparazione , alla Memoria di Maria SS. Addolorata, nel Venerdi Passione , che precede alla Settimana Santa a Canosa.

La Statua che sfila in processione per le vie di Canosa di Puglia, che raffigura la Madonna avvolta negli abiti del lutto stante , con una spada d’argento le trapassa il cuore a simboleggiare la profezia del vecchio Simeone.

Itinerario: Uscita ore 18.00 ConCattedrale San Sabino Piazza San Sabino, Corso San Sabino, Piazza Vittorio Veneto, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Kennedy, Via Saffi, Via Volturno, Via Corsica, Via Kennedy, Via Marconi, Via M. Scevola, Piazza Boemondo, Piazza Vittorio Veneto, Via Piave, Corso Garibaldi, Piazza della Repubblica, Piazza Martiri del XXII Maggio, Via Trieste e Trento, Piazza Umberto I, Corso Gramsci, Piazza della Repubblica, Corso San Sabino, Via Puglia, Via Oberdan , Chiesa della Passione.

VENERDI SANTO – 2 Aprile 2010
Chiesa di Maria SS. del Carmelo
Piazza Umberto I

PROCESSIONE DEI MISTERI
Ore 19.30
(Gesu’ nell’orto, Ecce Homo, Gesu’ flagellato, Gesu’ Calvario, Veronica, Calvario, Cristo Morto, Addolorata)

La Processione dei Misteri, che ogni anno la venerazione dei fedeli, per le antiche statue lignee in cartapesta leccese, che devotamente vengono portate dagli uomini delle Comunità Parrocchiali e Associazioni , che con un ambito e mantellina marrone simbolo del carmelo, portano sulle spalle le statue lignee di Gesu’ nell’orto, Ecce Homo, Gesu’ flagellato, Gesu’ Calvario, Veronica, Calvario, Cristo Morto, con la fine processione con la reliquia del Legno Santo della Croce di Gesu’.

Itinerario: Uscita ore 19,30 Chiesa Maria SS. Del Carmelo Piazza Umberto I, Via Trieste e Trento,
Piazza Repubblica, Corso G. Garibaldi, Via Piave, Via Savino di Bari, Via M.R. Imbriani, Piazza Terme, Via J.F. Kennedy, Via A. Saffi, Via Volturno, Via Corsica, Via J.F. Kennedy, Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino, Piazza della Repubblica, Corso A. Gramsci, Piazza Umberto I ,
Chiesa Maria SS. del Carmelo.

SABATO SANTO – 3 Aprile 2010
Chiesa dei Santi Francesco e Biagio
Piazza della Repubblica

PROCESSIONE DELLA DESOLATA
Ore 9.00

La Processione della Desolata, che muove dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio, che viene rappresentata con un busto in cartapesta leccese, accanto un sepolcro di Cristo, sovrastato dalla Croce, presso la quale è un angelo che consola la Madonna, viene affiancata da pali di fiori e seguita dal coro di donne vestite di nero e coperte, è cantano una versione particolare dello Stabat Mater di Jacopone da Todi, che un canto veramente suggestiva, perché accompagnata da note musicali che penetrano profondamente nei cuori di tanti canosini.

Itinerario: Uscita ore 9.00 Chiesa dei Santi Francesco e Biagio Piazza della Repubblica, Corso Gramsci, Via Diomede, Via E. Fieramosca, Via A. Milano, Via Boccaccio, Via Libertà, Via Orazio,
Via Sabina, Via Diomede, Via Trieste e Trento, Via Varrone, Via P. Micca, Via A. De Gasperi, Via G. Obernan, Via F. Rossi, Via G. Bovio, Piazza Imbriani, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Kennedy, Via A. Saffi, Via Volturno, Via Corsica, Via Kennedy, Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino, Piazza della Repubblica, Chiesa dei Santi Francesco e Biagio.

Inoltre per poter meglio seguire la Settimana Santa a Canosa, anche per un importante riferimento per la collettività in termini di partecipazione di un coinvolgimento emotivo e di un intensa religiosità popolare può visitare il Sito web ufficiale : www.settimanasantacanosa.it,
un altro portale sociale dove ci puoi trovare nella pagina FACEBOOK alla voce :
“ Settimana Santa a Canosa di Puglia “ * o “ WWW.SETTIMANASANTACANOSA.IT “ *
* digita sulla cui appare la dicitura virgolettata “….”
Per eventuali informazioni sulla Settimana Santa a Canosa di Puglia possono chiamare al
cell. 377.1504010 oppure e-mail info@settimanasantacanosa.it .

STAFF SETTIMANASANTACANOSA.IT





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com