09/04/2010. LE STRADE DELLA PROVINCIA CAMBIANO NUMERAZIONE: E LA MANUTENZIONE SARA' PIU' CAPILLARE?.
Alle 59 strade provinciali che attraversano il territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani è stata attribuita una nuova e progressiva numerazione.
Il provvedimento amministrativo è stato adottato il 2 aprile dalla giunta provinciale presieduta da Francesco Ventola, su proposta dell'assessore alla viabilità ed ai trasporti Giuse ppe Di Marzio, ed è scaturito dal passaggio in carico delle strade di competenza territoriale al nuovo ente che raggruppa i dieci comuni dalle Province di Bari e Foggia. Dunque sono già in vigore (come si può scorrere dalla tabella) i nuovi numeri attribuiti alle strade provinciali della Bat che affiancano le denominazioni. I cartelli saranno aggiornati nei prossimi mesi.
Si tratta di "arterie" in gran parte storiche, tra le quali vi sono quelle mediante le quali si raggiungono le frazioni di Montegrosso, Montaltino, Cefalicchio, Canne della Battaglia ed il Castel del Monte. La strada provinciale più lunga è la ex 238 di Altamura (ora n. 12) mediante la quale alla luce del sole per poco più di 46 chilometri si fa un suggestivo tour nel cuore della Murgia, tra distese di grano, masserie e muretti a secco. C'è poi proprio la strada "Delle Murge" di 43 chilometri che passa dal n. 230 alla n. 4. La più piccola è il tratto viario foggiano di 319 metri che collega Cerignola al Ponte di Canosa (al suo terzo cambio di numero dalla statale 98, al 95 bis) che ora condivide il n. 2 con la Andriese-Coratina (ex 231 dell'ex territorio barese) di 31,715 km. Altra strada di rilievo è la ex n. 3 Salinelle di 24,768 km che diventa n. 21.
Insomma ci vorrà del tempo per memorizzare la nuova num e r a z i o n e.
Resteranno invece indelebili le diverse storie che hanno visto nascere questa rete viaria che ha segnato lo sviluppo economico del territorio, come la Bisceglie-Andria (ex 13 ora n. 33) che alla fine del 1965 registrò ritardi nella costruzione dell'ultimo tratto di due chilometri che furono alla base del malcontento tra i contadini biscegliesi ed andriesi.
Mentre proprio in questi giorni sono in corso i lavori per l'allargamento di un ultimo tratto della Bisceglie alla Ruvo-Corato (ex 85), teatro di numerosi gravi incidenti stradali, che è stata numerata col n. 34.
La speranza è che il nuovo ente provincia riesca nel breve tempo a rendere più adeguate gran parte delle 59 strade provinciali (solo 9 di esse si trovavano nel territorio della provincia di Foggia), molte delle quali prive di illuminazione, con un manto di bitume ai limiti della percorribilità e con curve insidiose.
LUCA DE CEGLIA Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Venerdì 9 aprile 2010
|