05/12/2005. Matera: ex convento diventa nuovo contenitore culturale .
E’ stato pubblicato il bando relativo alla gara di appalto per i lavori di restauro e di ristrutturazione dell’Ex convento di Santa Lucia Nova. L’investimento complessivo è di 3,5 milioni di euro derivante dall’accordo di programma quadro sottoscritto fra Regione Basilicata e Ministero per i Beni e le attività culturali.
I lavori dovranno essere consegnati entro 30 mesi dalla data di consegna. Matera, pertanto, si arricchisce di un nuovo contenitore culturale. L’ex convento di Santa Lucia andrà pertanto ad affiancarsi agli altri siti della cultura come, ad esempio, il museo Ridola, il museo d’arte contemporanea di Palazzo Lanfranchi, palazzo Pomarici che diventerà il museo della scultura contemporanea, Madonna delle Virtù e San Nicola dei greci, luoghi della mostra annuale di scultura, e così via. L’ex convento di Santa Lucia sarà dedicato ai nuovi linguaggi con spazi espositivi, mostre, sale per convegni”.
L’edificio, sito al centro della città è un antico complesso settecentesco sviluppatosi tra via Lucana e piazza Vittorio Veneto, nei pressi del Castello Tramontano. Di forma pressocchè rettangolare si compone di alcuni locali al livello di Piazza Vittorio Veneto (primo livello) adibiti ad attività commerciali, un secondo ed un terzo livello con accesso da Via La Vista. Il progetto architettonico è stato curato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici ed il Paesaggio della Basilicata.
Fonte: Notizieonline.it
|