09/04/2010. BISCEGLIE - XII SETTIMANA DELLA CULTURA: AL VIA TANTE INZIAITIVE.
Si apre il 16 aprile a Bisceglie la "XII Settimana della Cultura", organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con enti ed associazioni locali.
Alle ore 18.30 ci sarà la presentazione e la benedizione presso la chiesa normanna di Sant'Adoeno del millenario fonte battesimale dopo i lavori di riposizionamento e di restauro con la tecnica laser. Seguirà il convegno sul tema: «La valorizzazione e la fruizione dei beni culturali tra pubblico e privato» nel quale interverranno il dott. Mario Resca, direttore generale del Ministero per i beni e le attività culturali ed il prof. Ruggero Martines, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici. Il 17 aprile nell'Auditorium di Santa Croce sarà presentato il libro di poesie «Suonatore di corno» di Maurizio Evangelista. Seguirà il 18 aprile, in occasione della fiera campestre di Santa Maria di Giano, alle 15.30, la partenza da piazza Margherita di Savoia della "Biciclettata per la Bisceglie che scompare" a cura di Biciliae con tappe presso il trullo in zona contrada Lama di Macina, il casale in zona Ospedale Civile, villa Bruni. L'ing. Alfredo Logoluso proietterà un lavoro su "I dinosauri di Bisceglie" (19 aprile, alle 18.30 ex monastero Santa Croce). invece il 20 e 22 aprile in via Ottavio Tupputi si potrà vedere il laboratorio di bigiotteria e di decorazione con pittura e strass di borse e maglie a cura di Viviana Tangorra. Il 21 aprile (ore 18.30, Museo Diocesano) presentazione del libro di poesie dialettali «Rète o marecéidde - Viaggio nella memoria in vernacolo biscegliese tra il serio... ed il faceto» di Grazia Mastrapasqua.
Si proseguirà il 23 aprile nello stesso museo con la cerimonia del VII Premio "prof. Mario Cosmai" con l'intervento del sindaco Francesco Spina, del prof. Massimo Vedovelli, rettore Università per gli stranieri di Siena e della prof.ssa Ida Lucia Berarducci. Non mancherà il teatro il 24 aprile (ore 20.30, teatro Garibaldi) con La Quinta Compagnia Teatrale che presenta Italiopoli, "Settimo: ruba un po' di meno", commedia in due tempi di Dario Fo con adattamento e regia di Dino Musci e scenografia e costumi Vincenzo Abascià.
Spazio al volontariato il 25 aprile con la raccolta straordinaria di sangue dell'Avis in collaborazione con Pro Loco e Centro fitness A k t iva .
Su prenotazione per le classi quinte delle scuole primarie si potranno effettuare visite guidate gratuite nel centro storico a cura della Pro Loco. Il 24 aprile apertura straordinaria del giardino botanico "Veneziani Santonio" in via Ariosto con visite guidate gratuite a cura del Wwf Bisceglie.
Inoltre nei giorni 17, 19 e 24 aprile dalle ore 17 alle ore 19: «Itinerari Sarnelliani» visite guidate nei luoghi del vescovo Pompeo Sarnelli e il 18 e 25 aprile dalle ore 20 alle 22 nel museo diocesano ci sarà la mostra: «Moda e Museo».
LUCA DE CEGLIA Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Venerdì 9 aprile 2010
|