di Mimmo PaladinoNapoli, Museo di Capodimonte
16 dicembre 2005 – 5 febbraio 2006
La mostra sarà inaugurata, venerdì 16 dicembre alle ore 12, nei nuovi spazi espositivi del Museo di Capodimonte.
Ulteriori informazioni e immagini:
www.studioesseci.netIn occasione dell’apertura al pubblico dei nuovi ambienti espositivi del Museo di Capodimonte, destinati alla presentazione di mostre e altri eventi culturali, nonchè della ricorrenza del quarto centenario della pubblicazione de “El Quijote de la Mancha” di Miguel de Cervantes y Saavedra, Antonio Bassolino, Presidente della Giunta Regionale della Campania e Nicola Spinosa, Soprintendente per il Polo Museale Napoletano, hanno invitato Mimmo Paladino ad interpretare l’eterna attualità di Don Chisciotte. L’artista ci offre una lettura del tutto inedita e personalissima della figura dell'ingegnoso hidalgo. Don Quijote è molto più che il semplice protagonista di una storia: è la storia stessa.
Una mostraE “Quijote” si intitola la mostra che Paladino ha creato per raccontare il popolare eroe-antieroe di Cervantes. Una grande installazione, quattordici tra bronzi e dipinti, trenta acquarelli, un libro d’artista, per un sorprendente viaggio nell’immaginario di Don Chisciotte. Le opere di Paladino sono un percorso all'interno dell’universo del cavaliere dalla ‘triste figura’, così lontano nel racconto delle sue avventure e delle sue fantastiche battaglie contro i mulini a vento, ma anche così vicino, nelle reazioni emotive e sentimentali, alla nostra contemporaneità.
Un filmPaladino, nelle vesti di regista, continua il racconto del suo “Quijote” anche sul grande schermo, con un cast eccezionale: Peppe Servillo degli Avion Travel è don Chisciotte, Lucio Dalla è Sancho Panza, Enzo Cucchi è Mago Merlino, Alessandro Bergonzoni è Mago Festone e Ginestra Paladino è Dulcinea.
Un libroPaladino è anche autore delle tavole di un prezioso ‘Libro d’Artista’, dal titolo “Don Chisciotte”, realizzato da Editalia (Gruppo Istituto Poligrafico-Zecca dello Stato). Le immagini dell’artista dialogano con i versi del poeta Giuseppe Conte che narra “l’eroe mitico mediterraneo”.
Sempre Editalia presenta, per l’occasione, una raffinata edizione del Chisciotte di Cervantes nella classica traduzione di Alfredo Giannini e accompagnata da 150 riproduzioni di acquerelli attraverso i quali Paladino offre la sua interpretazione non illustra il racconto, ma “gioca” con il libro, l’autore, i personaggi.
Un fantasmagorico gioco di specchi e di rimandi che rende ancora più affascinante e intrigante questo progetto. Un grande artista, una storia universale e una città senza rivali per un “Quijote” davvero unico.
L’arte di Mimmo Paladino affonda le sue radici negli anni Settanta, quando l’artista muoveva i primi passi nell’ambito di una figurazione ricca di elementi simbolici. Nel corso degli anni Paladino crea percorsi linguistici sorprendenti: nel rappresentare il proprio mondo interiore, primordiale e magico, passa dal disegno alla pittura, dalla scultura al mosaico, dall’incisione all’immagine filmica.
Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta rivela un rinnovato interesse per la figura, mentre a partire dal 1985 si cimenta con grandi sculture in bronzo e installazioni.
Nel 1995 Paladino è protagonista a Piazza Plebiscito, a Napoli, con la sua Montagna di sale: vibrazioni cromatiche, grandi campiture di colore, installazioni scultoree, forme animali e umane, cavalli rovesciati sul sale rimangono ancora oggi nella memoria dei napoletani; testimonianza di quel grande evento è Vasca, oggi conservata nella collezione di Arte Contemporanea del Museo di Capodimonte.
Venerdì 16 Dicembre, ore 19,00
Castel Sant’Elmo
presentazione libro d’artista “Don Chisciotte”
di Mimmo Paladino
proiezione del film “Quijote” di Mimmo Paladino
spettacolo in anteprima
“Sui sentieri di Don Chisciotte”
cunto di Mimmo Cuticchio, musiche composte ed eseguite da Lucio Dalla
Concluderanno la serata
Lucio Dalla e Anton Berovski con il brano “I picari”
Il grande Lucio Dalla accompagna musicalmente Mimmo Cuticchio, erede della tradizione dei pupari e dei grandi cuntisti del passato, che in un cunto rende omaggio alla mediterraneità di Don Chisciotte.
I nuovi spazi espositivi del Museo di Capodimonte sono stati realizzati con i fondi della Regione Campania, il coofinanziamento dell’Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, i fondi P.I.T approvati nell’ambito dei P.O.R. Campania 2000-2006 e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
La mostra “Quijote” è promossa e realizzata dalla Regione Campania e dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania. Hanno contribuito la Provincia di Napoli, il Comune di Napoli, il PAN Palazzo delle Arti di Napoli e l’Istituto Cervantes.
Il catalogo della mostra è edito da Electa Napoli.
Il film ‘Quijote’ è prodotto da Ananas s.r.l. e dalla Regione Campania, con il contributo della Provincia di Benevento e di FCRC Film Commission Regione Campania.
Lo spettacolo teatrale e musicale è a cura di Editalia (Gruppo Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato) con la partecipazione di Mimmo Cuticchio, Lucio Dalla e Marco Alemanno, per la presentazione del Libro d’Artista “Don Chisciotte” di Mimmo Paladino e Giuseppe Conte, edito dal Gruppo.
Informazioni: 848800288 – cellulari ed estero 06 39967050 (attivi ad apertura mostra).
Organizzazione e Promozione Civita, Piazza Venezia, 11 Roma - Tel. 06 6920501
Revolution, C.so Re Umberto, 46 bis Torino - Tel. 011 546284 - e-mail
info@r-evolutionitalia.it.
Ufficio Stampa Studio ESSECI - Sergio Campagnolo - Tel. 049 663499 - Fax 049 655098
email:
info@studioesseci.net - www.studioesseci.net
Civita - Costanza Pellegrini - Tel. 081 4976130 - Fax 081 406309 - email
pellegrini@civita.itSoprintendenza - Simona Golia - Tel. 081.2294478
email
polomusna.uffstampa@arti.beniculturali.itEditalia - Maria Bonmassar – Tel. 06 4825370 – email
maria.bonmassar@tiscali.it