13/04/2010. CANOSA - AL VIA LE SEGNALAZIONI PER IL PREMIO DIOMEDE.
Via alle segnalazioni per l’XI Edizione del «Premio Diomede», il premio istituito nel 1999, «per dare lustro e risonanza ai personaggi di origine pugliese per nascita, discendenza entro il 2° grado di parentela in linea diretta che si sono distinti per la loro opera meritoria in campo economico, scientifico, sociale, culturale, artistico e sportivo».
Il «Premio Diomede», organizzato dal Comitato « Premio Diomede», è patrocinato dalla Regione, dall’Università di Bari, dall’Università di Foggia, dalla Provincia di Barletta Andria Trani, dal Comune di Canosa.
Come ogni edizione, il premio si articola in tre sezioni: «Canusium», al personaggio vivente originario di Canosa; «Aufidus», al personaggio vivente di origine pugliese che si è distinto per la sua opera meritoria; «Alla memoria», riconoscimento al personaggio non più in vita di origine pugliese.
Il personaggio sarà individuato attraverso le segnalazioni fatte da Enti pubblici e privati che non hanno finalità lucrative (associazioni, Fondazioni, Comitati, scuole, università, Enti Territoriali, parrocchie). Ogni ente potrà esprimere con apposite domande di partecipazione non più di una segnalazione per sezione da inviare entro il sabato prossimo, 17 aprile 2010, al Comitato “Premio Diomede” presso la Biblioteca Sabiniana ( via Puglia, 6 - Canosa).
Chiunque può esprimere segnalazioni, accompagnadole con almeno 20 firme con gli estremi di un documento di riconoscimento.
La cerimonia finale si terrà a luglio. Tra i premiati delle scorse edizioni l’attore Lino Banfi, l’oncologo Ermanno Leo, il giornalista Francesco Giorgino.
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Martedì 13 aprile 2010
Nella foto, una precedente edizione con Lino Banfi premiato dal sindaco Francesco Ventola
|