15/04/2010. BISCEGLIE - IL ROTARY FINANZIA IL RESTAURO DELL'ANTICO FONTE BATTESIMALE NELL'ABBAZIA DI SANT'ADOENO.
Domani, 16 aprile, alle ore 18.30, presso l'Abbazia di Sant'Adoeno a Bisceglie ci sarà la presentazione e la benedizione del fonte battesimale romanico (risalente al XII secolo) dopo i lavori di riposizionamento e di restauro con la tecnica laser.
Seguirà il convegno sul tema: "La valorizzazione e la fruizione dei beni culturali tra pubblico e privato" nel quale interverranno il dott. Mario Resca, direttore generale del Ministero per i beni e le attività culturali ed il prof. Ruggero Martines, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici.
Ad illustrare l'opera saranno la dott.ssa Margherita Pasquale, storico dell'arte, e la prof.ssa Ida Mari Catalano, docente dell'Università di Bari e direttore del laboratorio Liace (laser in artwork conservation and education) presso il museo diocesano di Bisceglie. Interventi si saluto saranno fatti da Lucia Ferrante, presidente del Rotary club; don Paolo Bassi, abate di Sant'Adoeno; mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Barletta-Bisceglie e Trani, il senatore Francesco Amoruso ed il sindaco Francesco Spina.
Nel finanziare il restauro del fonte battesimale il Rotary di Bisceglie intende restituire al patrimonio della città un bene artistico di grande valore nel suo autentico splendore.
L'abbazia dedicata ad Adoeno, vescovo di Rouen, risulta già edificata nel 1074 ed il suo fonte è uno dei più pregevoli esistenti in Puglia. L'intervento di pulitura con tecnologia laser consente la lettura delle immagini di Cristo Pantocratore, di San Giovanni Battista e dei simboli dei quattro Evangelisti scolpite a bassorilievo all'esterno della "coppa".
LUCA DE CEGLIA
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Gioved' 15 aprile 2010
|