In occasione del 734° anniversario della Traslazione del corpo di San Ruggero, Vescovo, patrono principale di Barletta e co-patrono dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, a cura della Parrocchia Santuario San Ruggero, Vescovo in Canne della Battaglia, si terranno le seguenti iniziative liturgiche e culturali:
DOMENICA 25 APRILE 2010
Ore 18.00, Santo Rosario e Santa Messa presieduta dal Parroco e Rettore del Santuario Don Francesco Fruscio
Ore 19.00, Spettacolo folcloristico con animazione nel Santuario di gruppi storici a tema (giullari, saltimbanchi, mangia fuochi e costumi a tema), ideato dal Presidente dell’Associazione Phoenix Paolo Mancini e dallo scenografo Francesco Gorgoglione
MARTEDI 27 APRILE 2010 – FESTA LITURGICA
Ore 19.00, Santa Messa presieduta da Mons. Giovan Battista, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, con la partecipazione del Sindaco Nicola Maffei e della Autorità civili e militari
Scheda storica a cura di Paolo Mancini, presidente dell’Associazione Phoenix, che curerà la rievocazione storica della traslazione:
Si intende realizzare la rievocazione dell’ evento storico inerente alla dolorosa migrazione dagli abitanti dell’ antica Canne della Battaglia, costretti ad abbandonare in massa quella terra , portando con sè le preziose Reliquie del loro venerato Patrono, San Ruggero Vescovo.
Gli antichi Cannensi, infatti, reduci della devastante distruzione della loro città avvenuta nel 1083 per mano del normanno Roberto il Guiscardo, tentarono più volte di riprendere le sorti della loro città, grazie soprattutto all’ instancabile lavoro dell’umile vescovo Ruggero. Però, la morte dell’amato Vescovo, avvenuta il 30 dicembre 1060/1070, infranse tutte le speranze di rinascita della città. Infatti il 27 aprile del 1276 i Cannensi migrarono nella vicina Barletta. Anche le spoglie del loro tanto amato Vescovo furono traslate a Barletta presso la chiesa di S. Stefano del monastero delle suore Benedettine Celestine.
A distanza di oltre sette secoli, si intende “richiamare” questo antico evento, per ridare memoria storica ai figli di Barletta, che spesso non conoscono l’evento medesimo e il santuario stesso, valorizzando così anche il sito archeologico di Canne della Battaglia e restituendo al contempo al Santuario di S. Ruggero, sito attualmente nella stessa Canne, la sua giusta importanza, rinnovando cosi la cultura storica, l’arte, la spiritualità e la fede che nel tempo si era affievolita. Infatti, purtroppo è risaputo che il Santuario è stato per diversi anni trascurato e dimenticato.
Per la realizzazione della rievocazione storica, si intende interpellare e invitare le seguenti associazioni storiche per una fattiva e vivace collaborazione:
L’associazione “ PHOENIX”,
L’associazione “ I CAVALIERI DELLA DISFIDA” con i suoi trenta figuranti circa al seguito;
L’associazione “ BRANCALEONE” con i suoi trenta circa figuranti al seguito;
L’associazione “LIUBO” di Lucera ( Foggia) con i suoi dieci figuranti al seguito;
La rievocazione storica sarà così attuata:
In primis si celebrerà una messa solenne in onore di S. Ruggiero officiata dal Rev. Canonico Don Francesco Fruscio, che riunirà il popolo presente per la cerimonia liturgica.
La solenne cerimonia si svolgerà all’aperto, nel sito antistante il Santuario. Al termine della cerimonia partirà un corteo storico in abiti medievali, che arriverà ,“tra mille difficoltà”, sul sagrato del Santuario, dove saranno portate le reliquie del Santo per la venerazione del popolo.
Tutto il corteo presenterà una caratteristica particolare per la presenza di molti figuranti che indosseranno abiti del tempo, secondo la loro condizione: mendicanti, monaci, armigeri, nomadi, dame, cavalieri ecc.
Nel 1276 gli abitanti di Canne lasciarono la loro sede per recarsi a Barletta e con loro portarono le spoglie di San Ruggiero morto nel 1129 e sepolto nell'altare maggiore della Cattedrale di Canne.
Oggi le reliquie del santo sono custodite nell attuale chiesa dedicata a lui in via Cialdini. Il Santuario di San Ruggiero é situato in agro di Canne nei pressi della Boccuta ed e' guidato da Don Francesco Fruscio che con l intera comunità vuole porre un primo momento di attenzione alla data del 27 aprile prossimo giorno in cui si vuole omaggiare la poco conosciuta vita del Santo attraverso la commemorazione della traslazione delle reliquie e celebrando la Santa Messa alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Pichierri con l intervento del Sindaco e di tutte le autorità civili e militari oltre ai fedeli tutti.
Domenica 25 aprile si terra' così un piccolo evento storico ovvero l'avvìo di un appuntamento annuale per non dimenticare le origini cristiane e le tradizioni ad essa legate. Con l'ausilio di Paolo Mancini ideatore dell'evento e dello scenografo Francesco Gorgoglione si e' pensato di completare i festeggiamenti offrendo un animazione del luogo del Santuario coinvolgendo gruppi storici a tema.
L Amministrazione comunale di Barletta ha concesso il patrocinio ufficiale con delibera di giunta n. 49 del 18 marzo 2010.
Leggi le altre notizie correlate
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=5638
Nelle immagini, il dipinto raffigurante San Ruggiero, opera delo scomparso pittore andriese Carmine Conversano (1991)