21/04/2010. BARLETTA - LE INIZIATIVE PER IL 65° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE .
Le manifestazioni programmate dal Comune di Barletta per il 25 aprile, in occasione del 65° anniversario della Liberazione, si articoleranno nel modo seguente:
• Sabato 24 aprile
Ore 10.30 – Onore ai caduti del Caposaldo Cittiglio (in prossimità del ponte sull’Ofanto), dove nel settembre 1943 una postazione militare disposta dal colonnello Francesco Grasso si oppose valorosamente ai nazisti. Ore 18.30 – In piazza G. Damato (Monte di Pietà) incontro pubblico, a cura dell'Associazione La Democrazia delle parole: "Dialogo sulla Costituzione, Libertà, Diritti, Cittadinanza". Presenti:
Nicola Maffei, Sindaco di Barletta Marco Guida, Segretario Distrettuale dell'Associazione Nazionale Magistrati Francesco Messina, Giudice Tribunale di Trani Victor Rivera Magos, La Democrazia delle Parole Luigi Dicuonzo, Archivio della Resistenza e della Memoria.
• Domenica 25 aprile
Ore 10.30 – Palazzo di Città. Formazione del corteo. Ore 10.45 – Chiesa Monte di Pietà. Celebrazione Santa Messa. Ore 11.30 – Ricomposizione del corteo e sfilata per le principali vie cittadine Ore 11.45 – Piazza Caduti in guerra. Onori militari ai caduti e ai martiri del 12 settembre 1943. Picchetto militare dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" e della Polizia Municipale di Barletta.
Le iniziative del 25 aprile saranno presenziate dal Sindaco, ing. Nicola Maffei.
La Santa Messa sarà celebrata da Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale, - Scola Cantorum della Parrocchia San Paolo Apostolo.
Onori del picchetto dell’82° Fanteria "Torino" - Barletta e del picchetto del Corpo di Polizia Municipale. Interventi, nel corso della manifestazioni, a cura dell'Archivio della Resistenza e della Memoria e delle associazioni: ARCI Carlo Cafiero ("Un lume di Resistenza"); Liberincipit ("Dal diario del colonnello Francesco Grasso"); La Democrazia delle parole ("Letture dalla Costituzione"); Wolakota ("Il partigiano Vito Cuonzo").
LE NOTIZIE CORRELATE
01/09/2009. BARLETTA - «CAPOSALDO CITTIGLIO» ASSEDIATO DA DEGRADO E PROSTITUTE SULLA PROVINCIALE SALINELLE: PER TERRA FAZZOLETTINI E PRESERVATIVI .
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=4967
|