Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
29/04/2010. TURISMO - PIU' VISITATORI NELLA SESTA PROVINCIA, TUTTE LE ALTRE IN CALO.
L'associazione Province Unesco Sud Italia ha condotto uno studio sul turismo nelle province meridionali. In base a quanto rilevato da tale studio emerge che le uniche province nel sud Italia con un tasso medio di crescita in aumento sono Agrigento, Bari e la nostra Bat.
La neonata sesta provincia pugliese fa segnare un importante +5,6% di visitatori.
Le bellezze e la cultura nella nostra Bat danno un importante segnale al turismo di tutta la penisola. La movida tranese, la storia barlettana e gli spazi verdi andriesi attirano i turisti provenienti non solo dal nord Italia ma anche da tutta Europa.
È importante dunque che le amministrazione locali e provinciali continuino a valorizzare le tradizioni storiche ed enogastronomiche del territorio per attirare sempre più turisti ed estimatori delle bellezze locali.
Secondo la classifica stilata da Province Unesco Sud Italia, la Bat si posiziona al terzo posto, mentre la maglia nera del turismo va a Caserta: infatti la città della splendida Reggia del Vanvitelli registra preoccupanti cali che sfiorano il 30% quando si tratta di studenti stranieri.