01/05/2010. BARLETTA - CASTELLO: COL POLO MUSEALE S'INAUGURA UNA NUOVA STAGIONE DI CONOSCENZA E DI VALORIZZAZIONE PER IL PATRIMONIO ARTISTICO CITTADINO.
Il castello di Barletta scrigno di opere d’arte. Chi passeggerà nelle sue sale proverà l’emozione di immergersi negli abissi immensi dell’arte. Da ieri sera tutto questo è realtà.
Infatti, durante una celebrazione avvenuta nella Piazza d’Armi, si è inaugurato il Polo museale. Alle 22 è anche arrivato il rieletto presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. In molti lo hanno aspettato, tanti altri sono andati via prima (l’appuntamento era alle 20). Vendola proveniva da Molfetta, dove aveva partecipato alla messa per la beatificazione di don Tonino Bello.
"Barletta gioca un ruolo di primo piano a livello culturale in Puglia e nel Mediterraneo", ha detto Vendola. Tra il pubblico tanti barlettani che non hanno voluto mancare a appuntamento molto particolare, l’assessore regionale Maria Campese, consiglieri regionali e politici locali . Don Pino Paolillo ha benedetto la struttura. Presente anche il presidente del Tar Puglia Corrado Allegretta e il prefetto di Foggia Tonino Nunziante.
Prima del tradizionale taglio del nastro hanno preso la parola il padrone di casa il sindaco di Barletta, Nicola Maffei, la dirigente alla cultura, Emanuela Angiuli e in rappresentanza della provincia di Barletta Andria Trani l’assessore al Bilancio Dario Damiani.
Il museo civico espone una selezione del suo ricco patrimonio d’arte giunto al Comune attraverso acquisizioni e raccolte di illustri cittadini.
GIUSEPPE DIMICCOLI Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Sabato 1° maggio 2010
Nelle immagini (Foto esclusive di Luciana Morra per La Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni momenti dell'inaugurazione: il Presidente della Regione, Nichi Vendola, col Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, e mentre si sofferma ad ammirare un dipinto del pittore barlettano dell'Ottocento, Geremia Di Scanno, dal titolo "In riva all'Ofanto"
|