04/05/2010. BARLETTA - SABATO 5 GIUGNO CERIMONIA AL TEATRO CURCI PER IL PREMIO DELLA CRITICA.
Un altro ambito riconoscimento per Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, insignito del Premio della Critica 2010 dell'Associazione nazionale dei critici di teatro.
La cerimonia di consegna quest'anno avverrà,come è noto, proprio in Puglia, al Teatro Curci di Barletta, il 5 giugno prossimo alle ore 18.00.
Gli altri premiati: Arturo Cirillo – Fabrizio Gifuni – Valerio Binasco – Filippo Luna – Adriana Asti – Manrico Gammarota (di Barletta) - Arianna Scommegna –“Col sole in fronte” – “Accademia degli Artefatti – “Questa Nave” – “Festival Internazionale Castel dei Mondi” – Ubulibri – Lluìs Pasqual – Stéphane Lissner – Antonio Albanese - Giuliana Lojodice (Premio Poesio).
Compito della critica è creare e favorire continue occasioni di dialogo con gli artisti, il mondo della cultura, le istituzioni, gli enti pubblici, gli spettatori, i lettori.
Con queste finalità, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nasce nel 1969 proprio per evidenziare l’esigenza di un collegamento attivo, di crescita comune, tra coloro che hanno il compito di analizzare gli spettacoli e gli studiosi delle poetiche artistiche, e chi il teatro lo produce e promuove, per giungere ad un sempre maggiore competenza e sensibilità estetica, destinate a rinnovarsi nel tempo.
Nel corso di questi decenni si sono susseguiti alla Presidenza critici come Roberto De Monticelli, Renzo Tian, Ugo Ronfani che con il loro entusiasmo, lavoro e intelligenza progettuale hanno portato l’Associazione dei critici italiani ad un riconoscimento di assoluto prestigio e autorevolezza a livello nazionale ed europeo.
L’ANCT fa parte dell’Association Internationale des Critiques de Thèatre. Fra le numerose iniziative promosse dall’ANCT, l’annuale prestigioso Premio della Critica Teatrale, che segnala gli artisti e gli eventi capaci di indicare una linea di originale rinnovamento nella vita teatrale del nostro Paese.
L’evento di consegna dei premi ogni anno è itinerante e il Presidente Giuseppe Liotta, per l’edizione 2010, ha scelto come palcoscenico il Comunale di Barletta.
Fra i Premiati delle precedenti edizioni ricordiamo Luca Ronconi, Mariangela Melato, Massimo De Francovich, Maria Paiato, Edoardo Sanguineti, Gabriele Lavia, Alessandro Bergonzoni, Isa Danieli, Mario Scaccia, Emma Dante e Filippo Timi.
CHI E'
Carmelo GRASSI, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, è Presidente dell'Anart, Associazione Nazionale Attività Regionali Teatrali, dal 2003, la rete, cioè, che riunisce tutti in circuiti teatrali italiani. Di recente Grassi è stato anche nominato componente nel Consiglio Direttivo di Federculture.
|