07/05/2010. MARGHERITA DI SAVOIA - "DA COROT A MANET": MOSTRA INTERNAZIONALE SUGLI IMPRESSIONISTI DA GIUGNO A SETTEMBRE.
La grande arte internazionale approda in Puglia: “Da Corot a Monet. La sinfonia della natura”, la pregevole mostra che è in questi giorni è al Complesso del Vittoriano di Roma, arriverà a Margherita di Savoia a fine giugno e sarà fruibile fino a settembre.
Si tratta di una prestigiosa esposizione che per la prima volta mette in relazione le straordinarie innovazioni, attraverso cui gli Impressionisti rivoluzio narono la pittura tradizionale, con una comprensione più ampia della natura, della cultura e della modernizzazione del loro tempo.
Oltre 170 opere tra dipinti, opere su carta e fotografie d’epoca, queste ultime mai esposte prima in Italia, ripercorrono l’evoluzione della rappresentazione della natura nella pittura francese dell’Ottocento, partendo dalle prime innovazioni ai canoni classici apportate dai pittori della Scuola di Barbizon, esplorando a fondo la rivoluzione degli Impressionisti, per arrivare al trionfo cromatico delle Ninfee di Monet.
La mostra, che nasce sotto l’Al - to Patronato del presidente della Repubblica Italiana, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero degli Affari Esteri, un evento voluto fortemente dal sindaco Gabriella Carlucci che così intende fare della città delle terme una vera perla di cultura. Al comune salinaro la mostra non costerà nulla, infatti sarà finanziata da sponsor privati nazionali, il costo si aggira intorno ai 200mila euro.
Tanti prestigiosi musei di tutto il mondo, insieme ad importanti gallerie e collezioni private, hanno sostenuto questo ambizioso progetto e tra essi spiccano: The Art Institute di Chicago, The Metropolitan Museum of Art e The New York Public Library di New York, The National Gallery of Art e The Corcoran Gallery of Art di Washington, Toledo Museum of Art e Kimbell Art Museum, Musée Marmottan e Bibliothèque nationale de France di Parigi, e ancora Musée Fabre di Montepellier e Hamburger Kunsthalle.
L’esposizione “Da Corot a Monet”, a cura di Stephen F. Eisenman, Ordinario di Storia dell’Arte, Northwestern University, Chicago, si avvale di un prestigioso comitato scientifico composto da John House, Walter H. Annenberg Professor, Courtauld Institute of Art, Londra; Maria Grazia Messina, Ordinaria di Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Firenze; Greg M. Thomas, Associate Professor in Art History, The University of Hong Kong; MaryAnne Stevens, Director of Academic Affairs e Senior Curator, Londra; Michael Zimmermann, Deputy Director of the Zentralinstitut für Kunstgeschichte, Monaco di Baviera.
All’inizio del percorso espositivo i visitatori troveranno un filmato in cui il poeta Valerio Magrelli offrirà un’interessante riflessione sulla natura.
COSIMO DAMIANO DAMATO
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Venerdì 7 maggio 2010
|