www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/05/2010.  MINERVINO - BOSCHI: AL VIA IL PIANO ANTINCENDI NELL'ALTA MURGIA.

Con il rialzo delle temperature si entra pure nel vivo della stagione di prevenzione degli incendi nel territorio murgiano. Anche quest’anno la Regione Puglia ha avviato un piano di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, con precise normative.

Il territorio di Minervino ed il suo ricco patrimonio boschivo negli anni sono stati duramente colpiti dall’emergenza incendi. Gli aspetti i più importanti del fenomeno “incendi boschivi” emersi in questo territorio sono: incendi concentrati sempre negli stessi ambiti territoriali; prevalenza di incendi di piccole dimensioni, ma contemporanei; prevalente componente dolosa; forte concentrazione degli incendi in aree sottoposte protette.

Per non pagare un ulteriore contributo occorre applicare da subito iniziative e strategie utili a contrastare il fenomeno degli incendi boschivi (difficilmente naturali, il più delle volti di natura dolosa), a tutela a salvaguardia del patrimonio forestale del territorio murgiano. Intanto come si ricorderà l’avvio della stagione di prevenzione e lotta agli incendi è fissata al 15 giugno prossimo per concludersi il 15 settembre.

Il servizio di prevenzione, lotta, monitoraggio e controllo degli incendi sarà svolto in questo territorio dal Comando forestale di Gravina, dal corpo forestale di Stato, dai volontari e dal servizio antincendi della Regione oltre che dai vigili del fuoco. Intanto vediamo nel dettaglio le nuove normative della Regione.

La giunta regionale ha approvato il “piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, che costituisce il presupposto per l’elaborazione di ulteriori strumenti di programmazione degli interventi a tutela del patrimonio boschivo”.

Importanza strategica anche per il territorio murgiano assume “l’attivazione della sala operativa unificata permanente (la cosiddetta Soup), la cui attività di coordinamento è risultata essere un punto di forza nella lotta attiva agli incendi boschivi nel 2008 e 2009 ed è nevralgica per la pianificazione della campagna antincendi boschivi anche per il 2010.

Essa coordina tutti gli interventi operativi antincendio e garantendo l’efficacia dell’attività antincendio ventiquattr’ore su ventiquattro con il coinvolgimento di personale qualificato nella gestione delle sale operative”.

ROSALBA MATARRESE

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Martedì 11 maggio 2010





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com